La Fortitudo Agrigento torna nel suo fortino: contro Cagliari la sfida delle certezze
Torna al PalaMoncada di Porto Empedocle la Fortitudo Agrigento dopo la doppia trasferta in terra piemontese che ha regalato non poche emozioni ai tifosi agrigentini.
Per la sesta giornata di campionato del Girone Ovest di Serie A2, i “giganti” di Agrigento affronteranno la Pasta Cellino Cagliari per uno “scontro” diretto fra avversarie che, almeno nelle premesse, lottano per lo stesso obiettivo.
I biancazzurri saranno ancora orfani di Paolo Rotondo, alle prese con un infortunio, mentre per i sardi sarà quasi sicuramente assente il lungo Marco Allegretti, che dovrebbe rimanere a Cagliari per continuare il recupero dopo il trauma cranico subito nella gara contro Reggio Calabria.
“Abbiamo la fortuna di incontrare una delle squadre che come noi – afferma l’assistant coach siciliano Luigi Dicensi –, punta principalmente alla salvezza. Ci troviamo ad affrontare Cagliari, nel momento migliore. Loro hanno dei giovani che affrontano per la prima volta questo campionato, un po’ come noi. Cagliari spera di fare la prima vittoria fuori casa, ma noi in casa nostra dobbiamo fare di tutto per vincere. Cagliari è una squadra molto votata all’attacco, dobbiamo cercare di contenerli“.
Cagliari è alla ricerca della prima vittoria fuori casa; un dato che sicuramente alzerà l’asticella dell’intensità per una gara che gli ospiti non vogliono sbagliare: “Siamo alla sesta giornata di campionato – afferma coach Riccardo Paolini – e mi aspetto che la mia squadra continui nei progressi mostrati. Il nostro obiettivo deve essere quello di migliorare la qualità del nostro attacco limitando il numero di palle perse. Dobbiamo inoltre confermare la crescita difensiva dell’ultima gara nella quale per quattro volte abbiamo costretto Reggio Calabria a commettere infrazione di 24 secondi. Mi piacerebbe vedere aumentare i minuti di efficacia nella nostra metà campo. Agrigento è una squadra molto intelligente, come tutte quelle di Franco Ciani, che sa quando correre e quando e come attaccare la difesa schierata alternando dunque ritmi diversi nella stessa partita. I siciliani hanno parecchi giovani interessanti e futuribili e un gruppo di giocatori più esperti in cui Evangelisti, Williams e Cannon la fanno da padroni. Evangelisti è un esterno davvero pericoloso offensivamente mentre Cannon è un riferimento nell’area pitturata che sa far fruttare tutti i palloni che riceve dai suoi compagni“.
Palla a due alle ore 18 al PalaMoncada di Porto Empedocle con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook che su quello Twitter (@FortitudoAG) di Fortitudo Agrigento. La gara sarà in diretta su Lnp Tv.
A chiudere la sesta giornata, le seguenti sfide fra:
Domenica 5 novembre, ore 12.00
Siena: Soundreef-Leonis Roma
Domenica 5 novembre, ore 18.00
Reggio Calabria: Metextra-Givova Scafati
Latina: Benacquista Assicurazioni-Eurotrend Biella
Treviglio: Remer-FCL Contract Legnano
Trapani: Lighthouse-NPC Rieti