La Fortitudo Agrigento pensa a Ferentino, Ciani al grido di #iostoconlaFortitudo
Pensa a Ferentino la Fortitudo Moncada Agrigento reduce dalla sconfitta in casa di Tortona (82-61 ndr).
Stamani nel corso della conferenza stampa di presentazione della gara, valida per la 27^ giornata della Regular Season di Serie A2, coach Franco Ciani ha incontrato i giornalisti parlando del momento della squadra e delle prospettive future.
Un impegno tutt’altro che “facile” quello dei biancoazzurri che domenica al PalaMoncada di Porto Empedocle dovranno cercare la vittoria per lo sprint finale prima di quello che, si spera, sia l’avventura playoff.
Ancora in dubbio per il roster siciliano il centro Rino De Laurentiis; recuperato invece Marco Evangelisti dopo lo “stop” dell’ultimo minuto la scorsa settimana nella gara contro i piemontesi.
“E’ stata una settimana dura – afferma coach Ciani – poiché non abbiamo lavorato mai al completo. Dobbiamo inventare qualcosa sotto il profilo tattico e avere le contromosse per una maggiore rapidità di esecuzione. Questo comporta inevitabilmente un ritmo dispendioso“.
Pensare ai playoff può essere un pericolo? “In questa fase il pensiero dei playoff non può prescindere da quello delle prossime gare; pensare a vincere due, o forse tre, delle prossime quattro gare deve essere uno dei nostri obiettivi. Gli scontri diretti possono aprire scenari di classifica imprevedibili. Per noi pensare in chiave playoff è una necessità così come lo è pensare ad ogni singola partita“.
Ferentino? “E’ una delle squadre con maggiore fisicità del campionato – ammette Franco Ciani -. Hanno cambiato aspetto tattico e questo per noi, oggi, comporta di doverci preparare al meglio, alzando il ritmo offensivo“.