Al PalaMoncada di Porto Empedocle arriva la SoundReef Siena di coach Matteo Mecacci reduce invece da due sconfitte consecutive. Un match ad alta intensità nelle aspettative con gli ospiti che hanno sete di vittorie per risalire rapidamente la classifica.
Coach Franco Ciani ritrova Marco Evangelisti, il “Gigante” che sembra essere tornato in forma dove qualche acciacco. “Adesso sto bene – ha sottolineato Evangelisti -. Ho cercato di caricare sempre i ragazzi, sono momenti difficili che possono succedere. Non possiamo più sbagliare, iniziando già da domenica. Mi aspetto una grande gara“.
Per Siena probabile l’assenza di Borsato, mentre è ancora assente il playmaker Cappelletti che dopo l’operazione per l’infortunio al ginocchio in pre-season prosegue il percorso di riabilitazione.
Per i biancazzurri manca invece l’esperienza di Paolo Rotondo. Una gara in cui il tecnico agrigentino chiede attenzione e costanza dopo i miglioramenti visti soprattutto nell’ultima gara contro Latina.
“La partita contro Latina – ha affermato coach Franco Ciani alla vigilia del match – ha fatto vedere dei miglioramenti, ma è primario adesso l’appuntamento con il risultato. Contro Siena sarà una partita imprevedibile, dovremmo navigare a vista nella prima parte dell’incontro. Il loro assetto tattico, rispetto alla gara d’andata, è diverso. Siena è una squadra che ha dei giocatori con un grande talento perimetrale cominciando da Ebanks, è questa una delle loro grandi caratteristiche“.
Parole che sembrano impensierire coach Mecacci: “Siamo in una fase del campionato decisiva e Agrigento dopo tre sconfitte di fila, cosa mai successa durante la stagione, proverà ad indirizzare subito il match sui suoi binari. Mi aspetto una squadra con tanta voglia di riscatto ma noi dobbiamo prima di tutto dare continuità alla prestazione difensiva dell’ultima partita contro Casale. Dovremo essere bravi a resistere ai momenti in cui Agrigento potrà accendersi grazie al tiro da tre punti: servirà tenuta mentale e dovremo cercare di non subire troppo a rimbalzo cercando di avere fluidità nel gioco con i nostri esterni per attaccarli. Kyzlink? È a posto dal punto di vista fisico ma, come è ovvio, non è ancora al 100% della condizione e non ha il ritmo partita. Gli chiediamo energia, intensità e giocate importanti quando le partite sono punto a punto, non solo in attacco ma soprattutto a livello difensivo“.
Palla a due alle ore 18 al PalaMoncada di Porto Empedocle con diretta streaming su LNP TV Pass