Inizia il countdown per il “Kaos dei Monti Sicani”, il festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana in programma il 25, 26 e 27 settembre 2015 nel chiostro-biblioteca di Alessandria della Rocca, tra libri, teatro, musica, conversazione letterarie, degustazioni, mostre con editori, scrittori, lettori, musicisti, attori, artisti, curiosi, amanti della letteratura e dell’arte provenienti da ogni parte della Sicilia e non solo. La tre giorni che trasformerà Alessandria della Rocca in una piccola “capitale della cultura” nell’Agrigentino è promossa dall’associazione Top Stage in collaborazione con il Comune di Alessandria della Rocca e il Gal Sicani.
Cresce l’attesa per la premiazione del vincitore del concorso letterario “Kaos 2105” che sarà scelto dalla giuria presieduta da Giacomo Pilati tra cinque autori finalisti; per la sezione “Narrativa”: Davide Camarrone, con “Lampaduza” (Sellerio editore); Emiliano Ereddia con “Per me scomparso è il mondo” (Corrimano Edizioni); Alfonso Giordano con “Un giullare alla corte della mafia” (Carlo Saladino editore); Diego Galdino con “Mi arrivi come da un sogno” (Sperling & Kupfer); Alessandro Gallo, con “Andrea torna a settembre” (Navarra Editore). Mentre per la sezione “Racconti” gli autori finalisti sono Raimondo Moncada, Antonio Fragapane e Michele Barbera. Per la “Poesia” il riconoscimento viene assegnato ad Antonella Vinciguerra per la poesia “Sguardi”.
“Arrampicarsi lungo strade tortuose per raggiungere i Monti Sicani, per arrivare ad Alessandria della Rocca e partecipare a Kaos festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana, è una scelta di passione. Il desiderio di conquistare spazi remoti di una regione, la nostra, ricca di scenari sempre belli e sempre diversi. Il piacere di condividere un viaggio itinerante dentro la provincia agrigentina che stenta a risalire le graduatorie che misurano la qualità della vita”, afferma il direttore artistico del “Kaos dei Monti Sicani” Peppe Zambito. “Tutto – aggiunge – ha inizio dalla sfida dei libri. Quei graziosi ‘soprammobili’ da spolverare ogni tanto. Offesi dall’indifferenza e dalla mancanza di tempo di uomini e donne distratti, presi da altro. Quasi sconosciuti alle nuove generazioni che affidano tutto a rettangolini tecnologici, facili da usare, meno ingombranti e più accattivanti. Eppure ogni volta, la Fiera del libro, quel tappeto sospeso di caratteri e spazi, richiama e affascina. Fa riscoprire il piacere di toccare, sfogliare, ‘pesare’ e perché no, leggere. E poi via, verso sentieri diversi: teatro, musica, conversazione letterarie, degustazioni, mostre. Un’alternanza di emozioni – prosegue Zambito – dentro uno spazio che contamina e coinvolge. Tutto questo è Kaos o forse qualcosa in più. Grazie a tutti: editori, scrittori, musicisti, attori, artisti, curiosi, amanti della letteratura e dell’arte; grazie a quanti in questi tre giorni, 25, 26 e 27 settembre, risalendo vie tortuose vivranno la bellezza dei Monti Sicani, scopriranno orizzonti sconosciuti e gusteranno i prodotti genuini del Distretto rurale di qualità dei Sicani. Benvenuti ad Alessandria della Rocca, benvenuti a Kaos 2015”.
Il programma completo, le news e gli aggiornamenti con foto e video sulla fanpage Facebook: www.facebook.com/kaosnews.