“C’è voluto un po’ a far comprendere le nostre ragioni, ma alla fine ce l’abbiamo fatta: per Lampedusa e Linosa c’è finalmente la possibilità di vaccinare l’intera Comunità”.
Lo afferma il Sindaco di Lampedusa e Linosa, Totò Martello che aggiunge: “Da sabato 8 maggio, inizieranno le vaccinazioni per i Concittadini che hanno tra i 18 ed i 59 anni di età. La vaccinazione degli “over 18” si aggiunge a quella già in atto sulle nostre isole e rivolta alle altre fasce di età (“60/79 anni” e soggetti fragili). L’iniziativa per rendere le Isole Minori “Covid Free” parte dunque da Lampedusa. Un’iniziativa che abbiamo chiesto con forza innanzitutto per ragioni di salute, poiché nelle isole non abbiamo gli stessi servizi sanitari sui quali possono contare i cittadini della terraferma. Ma questa iniziativa ha un risvolto importante sul piano economico, poiché favorirà il buon andamento della stagione turistica che comunque dovrà tenere nel massimo rispetto le disposizioni e le regole sanitarie”.
“Ringrazio – continua Martello – il presidente della Regione #NelloMusumeci, che fin dal primo momento aveva sostenuto la nostra richiesta e che ora con lo “strappo” nei confronti del commissario nazionale Covid mette le nostre due isole nelle condizioni di sicurezza sanitaria. Adesso tocca a tutti noi cittadini di Lampedusa e Linosa: ognuno faccia la propria parte prenotando il vaccino perché è l’unica strada per poter superare questa emergenza”.