Inquinamento fognario a San Leone: Girgenti acque smentisce allarme
Girgenti Acque S.p.A. tiene a precisare che tutti gli impianti fognari gestiti nella zona balneare di San Leone risultano regolarmente funzionanti, senza perdite segnalate e senza alcuna anomalia agli impianti di sollevamento dei reflui.
La Società intende tranquillizzare i cittadini ed i bagnanti che tutti i punti critici, con particolare riferimento agli impianti di sollevamento, sono dotati di allarmi collegati in continuo con la centrale operativa della Società e, pertanto, eventuali rischi di sversamento vengono tempestivamente segnalati per l’immediato intervento da parte del personale tecnico, evitando ogni possibile inquinamento.
L’impianto di sollevamento principale, dove confluiscono praticamente tutti i reflui della zona di San Leone per essere collettati verso l’impianto di depurazione di S.Anna, oltre ad essere dotato di adeguati sistemi di allarme (anche sonoro), è dotato anche di un display visibile a tutti, in modo che chiunque può prendere visione del livello istantaneo del refluo e dell’eventuale livello critico o di allarme.
Si precisa che nell’ultimo periodo non sono stati registrati casi di sversamenti riconducibili a infrastrutture gestite dalla Girgenti Acque.
A tal proposito per completezza di informazione si precisa che nella zona di San Leone esiste un sistema duale di collettamento degli scarichi:
– la rete delle acque nere, gestita dalla Girgenti Acque, dove sono convogliati gli scarichi fognari che vengono condotti presso il depuratore di S.Anna.
– La rete delle acque bianche, gestita dal Comune di Agrigento, dove vengono convogliati gli scarichi dei pluviali, cioè le acque meteoriche, che vengono condotti direttamente a mare senza alcuna forma di trattamento.
Ad ogni modo si invitano tutti a rivolgersi ai canali preposti dalla Società (centralino, sportello e reception) per segnalare qualsivoglia anomalia per consentire un intervento tempestivo.
Con l’occasione si rinnova l’invito a contattare il numero verde 800 600 309 del Pronto Intervento
gratuito sia da telefoni fissi che mobili e attivo 24h su 24h. Tale contatto è un’importante strumento per comunicare in qualsiasi momento col Gestore per segnalare casistiche come quelle evidenziate dai Cittadini e pubblicate dagli Organi d’Informazione, ma anche perdite idriche e rigurgiti di reflui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA