Site icon ScrivoLibero.it

Incuria al Parco dell’Addolorata: Striscia la Notizia ad Agrigento – GUARDA IL SERVIZIO

Incuria, sporcizia e “false promesse”. Sono i questi i temi affrontati dalla trasmissione televisiva di Canale 5, “Striscia la Notizia” nel servizio mandato in onda ieri di Stefania Petyx sul famoso e “abbandonato” “Parco dell’Addolorata” di Agrigento, meglio conosciuto come Parco Icori.

Il Parco, come evidenziato dalla brava Stefania Petyx, venne costruito circa 40 anni fa nel centro cittadino dopo la frana che colpì Agrigento il 19 luglio del 1966 con il preciso scopo di consolidare la zona a valle dell’Addolorata. L’opera fu stata realizzata dall’Agenzia per la promozione dello sviluppo del Mezzogiorno e fa parte del progetto più generale del “Parco Campagna”. Nella fattispecie, 380 ettari di boschetto che circondano la città di Agrigento. Il solo anfiteatro, posto in fondo al parco, è  capace di accogliere circa 1.500 spettatori ed è, nello stesso tempo, un’opera significativa di consolidamento.

L’inaugurazione si tenne solo nel 2012 dall’allora sindaco della città dei Templi, Marco Zambuto; ma da allora il parco non ha mai funzionato regolarmente. Oggi la situazione vede solo incuria, sporcizie e degrado, denunciato dalle telecamere di “Striscia la Notizia”.

Un “polmone” urbano capace di affidare agli agrigentini uno spazio di “svago” e “cultura”. 

(Guarda il servizio di Stefania Petyx)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Exit mobile version