L’evento Strides inizierà alle ore 10,30 per concludersi alle ore 12,30 al piazzale Aster di San Leone, si percorrerà il lungo mare Falcone-Borsellino nei due sensi di marcia, con ritorno nel piazzale Aster. La distanza totale sarà di 4 chilometri. Si prevede una partecipazione di cento persone. Sarà eseguito lo screening gratuito del diabete con il controllo della glicemia.
I Lions di tutto il mondo organizzano eventi Strides nelle proprie comunità con lo scopo di diffondere la sensibilizzazione al diabete e le sue complicazioni, e per fornire informazioni sulla prevenzione e la cura di questa infermità. Tali eventi promuovono il regolare esercizio e includono partecipanti di tutte le età.
Il Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di service al mondo, con circa 1,5 milioni di soci appartenenti a 46.000 club in oltre 200 Paesi e aree geografiche del mondo. Dal 1917 i Lions Club hanno aiutato i non-vedenti e le persone con problemi alla vista, dedicandosi attivamente e con grande impegno al servizio comunitario, sostenendo inoltre programmi a favore dei giovani in tutto il mondo.