Cos’è #afacciasullibro? Lo si potrebbe definire come una sorta di personalissimo “zibaldone”: un libro in cui Fragapane ha raccolto i suoi pensieri, le sue idee e in cui si può trovare un po’ di tutto, dallo scritto umoristico a quello politico, dall’ironia all’analisi giornalistica, passando anche per alcune pagine di prosa. E, ovviamente, molto altro ancora, considerando che è il frutto di oltre due anni di lavoro (2017-2019).
#afacciasullibro ha, infatti, un sottotitolo che lo caratterizza sin dalla prima occhiata data alla sua copertina (quest’ultima, volutamente semplice e sobria, quasi “holdeniana”): “Atelier di libera scrittura, elzeviri e pensamenti”.
Il volume si avvale anche di una analitica prefazione scritta dal sociologo universitario e giornalista Francesco Pira: righe che accompagnano la lettura delle diversificate pagine del libro e che fotografano l’eclettismo di una scrittura variegata ma allo stesso tempo caratterizzata da un unico fil rouge che, ovviamente, sta ai lettori scoprire.