Anche la Pro Sport Ravanusa e l’ACSI Sicilia hanno scelto di aderire alla campagna “Illuminiamo il Futuro”, promossa da Save the Children.
L’obiettivo è “illuminare” i tanti bambini che, in Italia, vivono in condizione di disagio socio economico, attraverso una catena di iniziative di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, che spaziano dal gioco, allo sport, all’educazione, all’informazione.
Una lampada da scrivania rossa, da cui esce un cono di luce giallo vivo. E’ questo il simbolo che Save the Children ha scelto per la campagna “Illuminiamo il futuro”. Un logo che riprende quello presente sui cosiddetti “Punto Luce”, centri di aggregazione per bambini e famiglie che l’organizzazione no profit, da qualche anno, sta aprendo in varie zone d’Italia, soprattutto periferiche. Con “Illuminiamo il futuro”, la onlus vuole accendere i riflettori sulle condizioni di disagio in cui molti minori sono costretti a vivere, anche nel nostro paese. Benessere diffuso e sviluppo economico, infatti, non ci mettono al riparo dalla presenza di profonde sacche di degrado ed abbandono, che costringono circa 1 milione di bambini ad una vita senza diritti fondamentali.
Per questa ragione, dal 21 al 27 Ottobre, l’Italia verrà illuminata da decine di iniziative, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su questa tematica ed avviare concreti processi di partecipazione ed aiuto. Gli eventi saranno coordinati da Save the Children, ma realizzati da numerose associazioni già presenti ed attive sul territorio. Tutte le informazioni su date e luoghi possono essere reperite sul sito dedicato: www.illuminiamoilfuturo.it.
A Ravanusa, su iniziativa della locale Pro Sport presso lo stadio comunale Giovedì 24 andrà in scena “M’illumino di Sport” manifestazione di promozione e sensibilizzazione alla pratica sportiva, punto di forza dell’iniziativa le decine di ragazzi con disabilità che si integreranno attraverso le varie iniziative sportive con i normodotati.
La manifestazione gode inoltre della collaborazione del Comitato Regionale dell’ACSI Sicilia, della delegazione regionale della Fisdir Sicilia, dalla delegazione del CIP di Agrigento e del comitato provinciale della Fidal di Agrigento.