fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il Sindaco di Naro riorganizza l’Ufficio Procedimenti Disciplinari

cremonaIl Sindaco di Naro, Lillo Cremona (in foto) adegua l’ordinamento comunale alle nuove norme sulle sanzioni e sui licenziamenti disciplinari, emanando apposito provvedimento.

Con tale provvedimento, viene individuato l’ U.P.D. (Ufficio per i Procedimenti Disciplinari) e viene stabilito l’obbligo dell’ immediata sospensione cautelare (senza stipendio) dei dipendenti comunali, in caso di falsa attestazione della presenza in servizio, accertata in flagranza o mediante strumenti di sorveglianza o di registrazione delle presenze dei dipendenti.

L’ U. P. D. è costituito dal segretario comunale, affiancato dal responsabile del servizio personale, ed è competente per tutti i procedimenti disciplinari a carico dei dipendenti comunali, a partire dalla contestazione dell’addebito e sino all’adozione dell’eventuale sanzione.

La determina con cui ho individuato l’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari e conferito le direttive di massima in tema di sanzioni disciplinari costituisce un atto dovuto – afferma il Sindaco Cremona -. In ogni caso, occorre riorganizzarsi in maniera più efficace, specialmente nell’attuale momento in cui la sensibilità dell’opinione pubblica è aumentata nei confronti del funzionamento della macchina amministrativa pubblica e dei dipendenti a ciò addetti ”.