fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

“Il Punto su Pirandello”: al via il 54mo Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani

Luigi-Pirandello“Il Punto su Pirandello” è il titolo del 54° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani che si svolgerà dall’1 al 2 dicembre a Palermo -Isola delle Femmine presso il Saracen Resort e si concluderà il 3 dicembre al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo con un prestigioso evento “Omaggio a Pirandello”, patrocinato e organizzato d’intesa con il Comune di Palermo.

Il 2017 è un anno importante per la cultura pirandelliana, non solo italiana.
Cadono infatti due ricorrenze d’interesse nazionale e internazionale: il 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello (28 giugno 1867) e il 50° della fondazione del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani (13 gennaio 1967).
L’evento riguardante la nascita di Pirandello è di portata internazionale, considerate le iniziative pregresse e in atto, e non può essere altrimenti trattandosi di un genio universale dell’Arte.

Il Centro celebra l’anniversario pirandelliano con il 54° Convegno Internazionale che, avendo per tema “Il punto su Pirandello”, mira a focalizzare e acquisire nuove riflessioni sull’opera del drammaturgo siciliano. Il Convegno registra circa 600 presenze, in linea perfetta coi precedenti affollatissimi che hanno fatto convogliare in Sicilia studiosi d’ogni parte del mondo e studenti delle scuole superiori di tutta Italia e dall’estero.

Nel contempo, e col medesimo slancio, il Centro, forte della propria storia e orgoglioso dei risultati conseguiti, intende ricordare i 50 anni dalla sua fondazione (13 gennaio 1967), onorando insieme la memoria di Enzo Lauretta, che con acume e lungimiranza l’ha fondato e ne ha fatto un organismo di ricerca pirandelliana dinamico e vivo.