La città abbraccerà il suo cittadino più illustre. I suoi concittadini, l’ amministrazione comunale e tanti amici, noti e meno noti, arriveranno da tutta Italia per festeggiarlo in una giornata speciale. Tra questi anche il professor Francesco Pira, biografo di Bruno Pizzul, autore insieme a Matteo Femia del fortunato libro “Una Voce Nazionale” edito da Lupetti.
“Sono felicissimo di ritornare a Cormons una cittadina che amo – ha detto Pira- e dove vivono persone a cui voglio bene. Raccontare la vita di uno dei più grandi telecronisti Rai, ma soprattutto quella di un calciatore diventato giornalista, ed un uomo generoso, umile e straordinario, è stata avvincente. Insieme a Matteo Femia abbiamo ascoltato pezzi incredibili della sua vita. Mi piace sempre ripetere che è un personaggio che è rimasto persona. La popolarità l’ha usata per azioni di grande solidarietà. Un uomo colto, fine e che è legatissimo alla sua terra d’origine ed all’Italia. Un esempio di giornalismo sportivo eccellente, mai gridato, ma sempre pacato. Sono orgoglioso dell’amicizia con Bruno un grande Maestro di giornalismo e di vita”.
A collaborare con l’associazione Vinext sono diverse altre realtà del territorio, a partire dall’ associazione Tocs di Cormons che si occuperà proprio dell’ archivio foto e video relativo a Pizzul, all’ Enoteca e al Consorzio Collio che assieme a tante aziende private sosterranno l’ iniziativa. Da mesi Matteo Femia, Paolo Vecchiet, Massimo Falato, Marco Bisiach e Gigi Bigot lavorano incessantemente per la riuscita dell’evento. Francesco Pira ha sempre lavorato insieme a loro, negli anni, al progetto con entusiasmo e passione. “Ci vogliamo bene – spiga il professor Pira – e questo rende tutto più bello e semplice”.
Durante la serata sarà ripercorsa l’ intera carriera giornalistica di Bruno terminata vicino casa, a Trieste, con un’ amichevole nell’ estate 2002 tra le Nazioni che meglio rappresentano le terre di confine di cui è originario, Italia e Slovenia. “Questa è un’ edizione speciale – ha detto l’assessore allo Sport di Cormons, Massimo Falato – perché è la festa organizzata e voluta da tutta la città di Cormons per omaggiare un grandissimo uomo e giornalista: e l’entusiastica adesione di tanti personaggi pubblici a questa serata testimonia l’ affetto che tutti nutriamo per Bruno. Il fatto che ci sia una partecipazione così ampia dimostra l’ ospitalità del nostro territorio, dote fondamentale per attrarre turisti e organizzare eventi di richiamo” .