Il carnevale è in assoluto la festa più golosa dell’anno per questo non potevamo non celebrarla. Oggi la nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica” vi propone la ricetta di un dessert della tradizione ma rivisitato in modo ancora più godurioso: le frappe ripiene di ricotta e cioccolato. Ecco come realizzarle:
INGREDIENTI per 20 frappe
250 g Farina 00
20 g Zucchero
1 uovo
20 g Burro
60 g Vino bianco
1 pizzico Sale
1 Limoni (scorza grattugiata)
PER IL RIPIENO
250 g Ricotta vaccina
2 cucchiai Zucchero
2 cucchiai Gocce di cioccolato
1 pizzico Cannella in polvere
PREPARAZIONE
Iniziamo a preparare le FRAPPE RIPIENE DI RICOTTA E CIOCCOLATO, versate tuti gli ingredienti in una ciotola capiente e iniziate a impastare prima con un cucchiaio poi con le mani.
Versate tutto su un tavolo da lavoro e continuate a lavorare. Dovete ottenere un impasto ben amalgamato e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno, versate in una ciotola la ricotta, lo zucchero, la canella, e le gocce di cioccolato
Dopo il riposo, riprendete l’impasto e dividetelo a metà e ricavare due sfoglie sottilissime. Sistemate dei mucchietti di ricotta sulla sfoglia distanti tra di loro.
Sovrapponete l’altra sfoglia, fatela aderire molto bene alla crema e con un tortello o una rotella e ricavate le frappe. A questo punto friggiamo in olio bollente rigirando le frappe da tutti i lati per farle dorare. Quando sono pronte le scoliamo su carta assorbente. Quando le frappe sono pronte le sistemiamo su un vassoio e spolveriamo con lo zucchero a velo.
La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!
RIPRODUZIONE RISERVATA