“Il pranzo della domenica”- secondi piatti – Polipetti affogati
Voglia di sapore di mare? Di un secondo sugoso da leccarsi le dita? Ecco accontentati dalla nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica” che vi propone la ricetta dei Polipetti affogati.
Il sapore dei moscardini freschi, viene esaltato dalla salsa leggermente piccantina e profumata al prezzemolo. Pochissimi ingredienti di ottima qualità e una buona cottura sono i segreti per preparare in casa Polipetti affogati buonissimi, succosi e saporiti come al ristorante. Ecco come realizzarli:
Ingredienti: (per 3 persone)
750 gr di moscardini bianchi da 150 gr ciascuno
650 gr di pomodori pelati qualità San Marzano (il peso dei pomodori è 100 gr in meno rispetto al peso totale dei polipetti)
3 spicchi d’aglio
3 peperoncini piccanti
1 tazzina di vino bianco secco
6 cucchiai di prezzemolo fresco + qualche ciuffo per decorare
6 cucchiai di olio evo
sale
6 fettine di pane
2 cucchiai di olio extravergine
2 spicchi d’aglio
peperoncino piccante q.b (facoltativo)
qualche fogliolina di prezzemolo
Procedimento:
Consigli sulla scelta dei Moscardini:
I Moscardini bianchi li riconoscete dagli 8 tentacoli con 1 sola fila di ventose, che si differenziano appunto dal polpo verace di scoglio, di stazza più grande che ha 2 file di ventose su ogni tentacolo. Il pesce fresco lo riconoscete dal colore bianco – bluastro vivace e non giallino, lo riconoscete inoltre dall’odore di mare intenso che non puzza.
Affidatevi alla vostra pescheria di fiducia. E’ importante che i moscardini che andiate ad acquistare abbiano tutti lo stesso peso, circa 150 gr ciascuno, in modo cuociano tutti in maniera uniforme. 150 gr è la stazza perfetta per ottenere dei Polipetti affogati come quelli che mangiate al ristorante. Tenete conto che i Polipetti in fase di cottura si restringeranno quasi alla metà, rispetto alla loro dimensione originale, quindi attenzione, se comprate polipetti troppo piccoli, rischiate di non trovarvi con tempi di cottura, ma sopratutto di ottenere un piatto leggermente diverso, polipetti eccessivamente piccoli. Pulite i Polipetti eliminando l’osso centrale, gli occhietti e le interiora che si trovano nella parte della testa. Servitevi di un tegame capiente, ponete a soffriggere l’olio, gli spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati e i peperoncini. I Polipetti si rapprenderanno immediatamente, tendendo subito a tirare fuori la loro acqua, girate, in questa fase il fuoco va tenuto alto- moderato, in modo che in pentola si riprenda il bollo.
Quando i polipetti avranno ripreso bollore, 1′ circa, sfumate con il vino bianco. Girate costantemente. Dopo ancora 1′ circa, aggiungete i pomodori pelati e metà del prezzemolo tritato
Girate in modo da distribuire il prezzemolo in pentola e girate i polipetti, facendo in modo che le teste (la parte più dura) vadano verso il fondo della pentola e i tentacoli affiorino verso l’alto. In questo caso non si rischiano bruciature. Abbassate il fuoco, fiamma bassissima attenzione!
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere 30′. Verso metà cottura, alzate il coperchio e girate, controllate i polipetti che devono aver mantenuto nervo, lucidità e i tentacoli devo guardare verso l’alto.Trascorsi 30’di cottura a fuoco lentissimo, spegnete il fuoco, lasciate il coperchio sulla pentola e lasciate ancora cuocere i vostri polipetti lasciandoli affogare nel sugo lentamente per ancora 25′ -30′. Se avete scelto polipetti da 150 gr vi troverete perfettamente con i tempi di cottura, se il peso varia, potrebbero essere necessari minuti in più o in meno. Al termine dei tempi indicati i polipetti saranno perfettamente cotti e morbidi sotto i rebbi della forchetta, ma avranno mantenuto anche lucidità, nervo, tentacoli e ventose completamente intatte.
Aggiungete in pentola l’altra metà del prezzemolo e il sale. Girate bene e tirate fuori i polipetti affogati dal sugo. Poneteli in un piatto e lasciateli da parte a temperatura ambiente. Come potete vedere dalla foto i polipetti affogati risultano perfetti e perfettamente integri. Il sugo di cottura è ancora molto lento e liquido. A questo punto eliminate dal sugo gli spicchi d’aglio e i peperoncini e lasciate asciugare sul fuoco per circa 15′ a fiamma moderata. E’ importante che il sugo non si restringa troppo, ma che appaia corposo e avvolgente. Verificate se il sugo necessiti di altro sale, coprite con un coperchio e lasciate da parte. Se gradite, preparate i crostini per accompagnare i vostri Polipetti affogati. Affettate il pane e tostatelo su una griglia per qualche minuto. Strofinate la superficie dei crostini con dell’aglio fresco. Ripassate in padella i crostini con l’olio cosparso in superficie e peperoncino (se lo gradite). Infine aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo tritato. Poco prima di servire, scaldate bene il sugo, spegnete la fiamma e immergete i vostri polipetti, lasciate scaldare a fuoco spento in pentola con coperchio per qualche minuto. Controllate che i Polipetti siano ben caldi prima di servirli. Servite i vostri Polipetti affogati in monoporzioni accompagnate dai crostini appena realizzati oppure in un unico piatto da portata e crostini a parte.
La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!
© RIPRODUZIONE RISERVATA