La zucca in questo periodo è sempre un’ottima idea! Un ingrediente, oltre che di stagione, versatile, salutare e anche supergustoso. Come valorizzarlo al meglio? Ve lo diciamo noi! Oggi la nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica” vi propone la ricetta di un goloso secondo piatto: la parmigiana filante di zucca. Si tratta di un piatto che richiede poca manualità, pochi ingredienti per avere una massima resa! Ecco come realizzarlo:
Ingredienti ( per 4 persone)
800 g di zucca
270 g di scamorza affumicata
40 g di parmigiano grattugiato
sale
pepe
olio extra vergine d’oliva
farina
Preparazione:
La prima cosa da fare per preparare la parmigiana di zucca è quella di privare quest’ultima della buccia. Tagliate adesso la polpa in maniera da ottenere delle fettine spesse circa mezzo centimetro.
Infarinate le fettine aggiungendo sale e pepe. Fate rosolare le fettine in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva e mettetele da parte su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Tagliate la scamorza affumicata in tante rondelle molto fini. Adesso prendete una teglia da forno e ungetela con dell’olio e iniziate a posizionare un primo strato di zucca, poi di scamorza affumicata e infine di parmigiano grattugiato.
Proseguite fino a esaurire gli ingredienti facendo attenzione a terminare con lo strato di zucca. Cospargete la parmigiana con il parmigiano e il pepe e infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Fate intiepidire e servite la vostra sfiziosa parmigiana di zucca.
La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!
© RIPRODUZIONE RISERVATA