“Il pranzo della domenica”-secondi piatti- parmigiana di pesce spada
Un secondo piatto che coniughi la tradizione e l’innovazione? Ve la propone la nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica”. Accendete i fornelli, oggi si prepara la parmigiana di pesce spada. Si tratta di una variante particolare della classica parmigiana.
Il sapore forte del pesce spada si unisce alla dolcezza delle melanzane creando un’alternanza di gusto perfetta! Questa ricetta rappresenta un secondo piatto facile da preparare, un modo diverso di cucinare e servire il pesce. Il procedimento che vi proponiamo, è inoltre perfetto per avere un pesce spada morbido e davvero gustoso. Vediamo insieme come fare per stupire tutti i vostri ospiti amanti di questo pesce!
Ingredienti per 5 persone:
250 g di fettine sottili di pesce spada
400 g di pomodorini
100 g di provolone
1 aglio
olio extravergine di oliva
farina q.b.
3 melanzane
1 cucchiaio di grana grattugiato
60 g di pane raffermo
basilico fresco
sale q.b.
Procedimento:
Tagliate a fettine le melanzane, salatele e ponetele in un colapasta coperte. Terminato il tempo di attesa, infarinatele e friggetele. Dedicate quindi la vostra attenzione alla salsina che renderà ancora più golosa questa ricetta. Aiutandovi con un mixer, frullate grossolanamente i pomodorini con l’aglio, il basilico e 4 cucchiai di olio. Successivamente versate il tutto in una padella e lasciate cuocere per 8 minuti a fuoco alto; se preferite ottenere una salsa più concentrata, procedete con la cottura per altri 2 minuti. Sempre con l’aiuto del mixer, frullate il pane con il grana padano grattugiato, il provolone e un po’ di basilico. Seguendo questo procedimento realizzerete una sorta di mollica aromatizzata che darà croccantezza al vostro piatto.
Ricoprite con della carta da forno il fondo di una teglia e iniziate a comporre le vostre piccole parmigiane di pesce spada: mettete un po’ di salsa, successivamente aggiungete una melanzana, un po’ di pesce spada e un cucchiaio di mollica. Il piatto sarà pronto solo dopo essere stato infornato per 20 minuti a 200 °C.
La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!
© RIPRODUZIONE RISERVATA