“Il pranzo della domenica”- secondi piatti- involtini di maiale e prosciutto all’uva
E’ autunno, e si ha voglia di gustare le bontà che la natura ci offre. Per questo la nostra rubrica di cucina, “Il pranzo della domenica”, vi proporrà la ricetta di un secondo piatto che racchiude i sapori di questa nuova stagione: involtini di maiale e prosciutto all’uva. Ecco come realizzarli:
Ingredienti per 4 persone
12 fette lonza di maiale
6 fette prosciutto crudo
250 grammi uva bianca acini
200 grammi cipolline
20 grammi burro
1 mazzetto timo
1 mazzetto rosmarino
1/2 cucchiaio farina
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
Preparazione
1) Rosola le cipolline con un filo d’olio e un pizzico di sale; coprile e cuocile a fuoco moderato per 15 minuti. Nel frattempo batti leggermente le fettine di lonza tra 2 fogli di carta da forno per assottigliarle.
2) Appoggia ciascuna fettina su mezza fetta di prosciutto, cospargile con un pizzico di timo e rosmarino tritati, sala, pepa e arrotola la carne. Fissa gli involtini con stecchini.
3) Unisci gli involtini alle cipolline e rosolali per qualche istante, rigirandoli perché prendano colore su tutti i lati.
4) Schiaccia 100 g di acini con uno schiacciapatate e, con il succo ottenuto, bagna gli involtini. Aggiungi gli acini rimasti, tagliando i più grossi a metà, e lasciateli appassire per qualche minuto con gli involtini. Unisci il burro lavorato con la farina e fai addensare un po’ il fondo di cottura.
Spegni e servite gli involtini di maiale e prosciutto all’uva con le cipolline.
La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!
© RIPRODUZIONE RISERVATA