“Il pranzo della domenica”- secondi piatti- Carrè d’agnello profumato
La domenica è il momento adatto per sperimentare nuovi piatti, anche più raffinati. Oggi la nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica” vi propone la ricetta di un secondo piatto gourmet: il carrè d’agnello profumato. Ecco come realizzarlo:
INGREDIENTI
- 1 KG /Carrè di agnello
- QUALCHE RAMETTO /menta, prezzemolo e timo
- 1 SPICCHI /Aglio
- 1 RADICE /Zenzero fresco
- 1 /Limone
PREPARAZIONE
Chiedete al macellaio di scalzare le ossa delle costole del carré e di intaccare le vertebre in corrispondenza dalle costole, per facilitare poi il taglio della carne quando sarà cotta. Condite la carne con sale e pepe e massaggiatela bene. Tritate le erbe aromatiche con l’aglio e trasferite in una ciotola, tenendone da parte un po’ per la panatura. Aggiungete lo zenzero grattugiato, il succo di limone e l’olio a filo emulsionando con una forchetta. Trasferite la carne in un sacchetto da congelatore e versateci dentro la marinata, verificando che condisca tutta la carne. Chiudete il sacchetto e lasciate insaporire in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Nel frattempo preparate le cipolle caramellate. Sbucciate le cipolle, tagliatele a julienne e mettetele in una casseruola con l’aceto e lo zucchero. Fate cuocere per circa dieci minuti a fuoco basso, finché le cipolle risulteranno caramellate e la salsa densa. Salate e lasciate raffreddare.
Togliete la carne dalla marinata, asciugatela bene e fatela rosolare su tutti i lati in un tegame con un filo di olio.
Trasferite l’agnello in una teglia e fate cuocere in forno a 180 °C per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la panatura frullando nel mixer le erbe aromatiche tenute da parte, il pancarrè, un goccio di olio e un pizzico di sale e pepe. Togliete la carne dal forno e passatela nella panatura alle erbe, facendola aderire bene alla superficie. Mettete nuovamente in forno e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Lasciate riposare la carne per qualche minuto, quindi tagliatela a costolette e servite, accompagnando con le cipolle caramellate e la misticanza condita con olio, limone e sale.
La redazione di Scrivo Libero vi auguro buon pranzo e buona domenica!
RIPRODUZIONE RISERVATA