Avete voglia di un dolce che racchiuda la bontà della frutta della stagione estiva? Vi diamo noi la ricetta!
Oggi la nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica” vi propone un dessert golosissimo e facile da realizzare: la torta soffice alle pesche e cioccolato. Si tratta di un dolce morbido che unisce la freschezza della frutta di stagione alla golosità del cioccolato fondente. Pronti per la ricetta? Eccola:
Ingredienti
- 100 g di cioccolato fondente
- 200 g di burro ammorbidito
- 120 g di zucchero semolato
- 170 g di farina 00
- 40 g di amido di mais
- 35 g di cacao amaro
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 stecca di vaniglia
- 4 pesche (mature ma non molli)
Procedimento
Iniziate a preparare la torta soffice alle pesche e cioccolato facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Lasciate raffreddare. Intanto montate con le fruste elettriche il burro morbido, lo zucchero e la vaniglia. Quando il composto sarà diventato spumoso unite un uovo alla volta continuando a montare. A questo punto aggiungete il cioccolato fuso raffreddato e mescolate. Unite anche la farina, l’amido di mais, il cacao e il lievito e incorporateli al composto utilizzando sempre le fruste.
Tagliate due pesche a cubettini e aggiungeteli all’impasto. Mescolate bene. Le altre due pesche serviranno per la decorazione: tagliatele a fette sottili e cospargetele di zucchero a velo, così non affonderanno al momento della cottura.
Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm e versate il composto al cioccolato. Decorate con le fette di pesca mettendole una accanto all’altra e completando il motivo anche al centro. Infornate a 180° per 35 minuti. Se avete utilizzato uno stampo più piccolo, cuocete per altri 15 minuti: in ogni caso verificate la cottura infilzando uno stecchino una volta passati 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
La torta soffice alle pesche e cioccolato è pronta.
La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!
© RIPRODUZIONE RISERVATA