Oggi per la nostra rubrica “Il Pranzo della Domenica”, vi proponiamo un dolce la cui morbidezza, i cui ingredienti sani, vi faranno riscoprire il gusto di preparare i dessert in casa, si tratta della torta di noci e nocciole. Ecco come prepararla:
INGREDIENTI
100 g di Farina di farro
50 g di Farina integrale
120 g di Burro
100 g di Gherigli di noce
100 g di Nocciole pelate
100 g di Datteri secchi
100 g di Uvetta
1 Arancia bio
3 Uova
120 g di Zucchero di canna
1 cucchiaio di Miele
2 bustine di tè
100 ml di Acqua
1 bustina di Lievito per dolci
Sale
PER LA COPERTURA
80 g di Burro
10 gherigli di Noce
100 g di Cioccolato fondente
160 g di Zucchero a velo
Preparazione
● Togliete il burro dal frigo (sia quello per l’impasto che quello per la copertura, che metterete in due ciotole separate) e tagliatelo a pezzetti, in modo che si ammorbidisca più velocemente.
● In un recipiente resistente al calore mettete i datteri, l’uvetta, la scorza di arancia grattugiata e le bustine di tè; portate a ebollizione l’acqua, versatela nel recipiente e lasciate in ammollo per un’ora. Trascorso il tempo di infusione, levate le bustine di tè, scolate la frutta e lasciatela asciugare su carta assorbente.
● Tritate grossolanamente nel mixer le noci e le nocciole e mettetele da parte.
● In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche il burro (per l’impasto) con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto morbido e ben montato.
● Separate i tuorli dagli albumi (che terrete da parte, in una ciotola capiente). Aggiungete al composto di burro e zucchero 1 tuorlo alla volta, sempre amalgamando bene con le fruste. Unite il miele a filo e mescolate ancora.
● Setacciate la farina di farro con il lievito e mescolateli con la farina integrale. Uniteli al composto di burro poco alla volta, continuando a frullare finché il composto sarà ben amalgamato.
● Aggiungete il resto degli ingredienti, noci, nocciole, datteri, uvetta e scorza di arancia, mescolando bene con un cucchiaio di legno per distribuirli uniformemente.
● Montate gli albumi a neve ferma e uniteli al composto, poco alla volta e con movimenti lenti dal basso verso l’alto, usando un cucchiaio di legno o una spatola di silicone: fate molta attenzione a non smontarli troppo.
● Imburrate leggermente e infarinate uno stampo rettangolare antiaderente (cm 24 x cm 19 circa) e versatevi il composto; livellate la superficie senza schiacciarla e cuocetelo a 180°C per 50 minuti circa. Controllate la cottura dopo 40 minuti circa, inserendo uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto, è già cotta.
● Terminata la cottura del dolce, sfornatelo, lasciatelo riposare per almeno 10 minuti prima di tirarlo fuori dallo stampo e poi fatelo raffreddare su una gratella.
● Preparate la copertura. Lavorate il burro in una terrina con le fruste elettriche fino a renderlo spumoso; setacciate lo zucchero a velo e incorporatelo bene, formando una delicata crema al burro.
● Prendete una spatola e stendete la crema al burro con molta delicatezza sulla superficie del dolce, quindi fatelo rapprendere leggermente.
● Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo appena raffreddare (deve rimanere sempre cremoso). Riempite con il cioccolato un piccolo sac à poche con forellino tondo e colatelo sulla superficie del dolce, creando una specie di ‘griglia’ e decorate con i gherigli di noce divisi a metà.
La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!
© RIPRODUZIONE RISERVATA