Il Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca si è aggiudicato un nuovo bando, entrando a fare parte di una rete internazionale, quella di Be.CULTOUR, progetto gestito dall’IRISS – l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR e da ERRIN – European Regions Research and Innovation Network.
È stato selezionato tra i 16 ecosistemi innovativi che per i prossimi 3 anni si confronteranno e condivideranno le best practices all’interno e fuori dall’Unione Europea per progettare un turismo culturale circolare centrato sull’essere umano insieme a 6 comunità principali selezionate. L’ obiettivo generale di Be.CULTOUR è, infatti, co-creare e testare innovazioni sostenibili incentrate sull’uomo per il turismo culturale circolare attraverso reti/metodologie di innovazione collaborativa e strategie di investimento migliorate.
Un ringraziamento particolare alla Dottoressa Bonsignore, dirigente del Servizio Turistico di Agrigento, e alla Dottoressa Di Fatta, dirigente del Dipartimento regionale del Turismo, Sport e dello Spettacolo, per aver supportato la nostra application con una support letter.
Di seguito tutti gli ecosistemi selezionati:
Greater Poland Tourism Organization (Poland)
Gwynedd County Council (UK)
Kuldiga District Municipality (Latvia)
Municipality of Leeuwarden (The Netherlands)
Museo Diffuso dei 5 Sensi Sciacca – Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza (Italy)
Nicosia Tourism Board (Cyprus)
North-West Regional Development Agency (NWRDA) (Romania)
Regional development agency Srem (Serbia)
Regione del Veneto (Italy)
Region of Thessaly (Greece)
Saltaire Inspired (UK)
Savonlinna Development Services Ltd. (Finland)
Stadsregio Parkstad Limburg (The Netherlands) Sviluppumbria (Italy)
Timis County Council (Romania)
University of Algarve (Portugal)