fbpx
Economia

Il mercato delle azioni: guida alle principali borse mondiali

borsa1L’investimento in Borsa è un’attitudine che richiede profonde competenze e conoscenze precise, tanto da un punto di vista tecnico quanto di contesto nel quale ci si va a muovere.

Quindi, per comprendere bene il concetto, districarsi nel mercato azionario richiede di essere a conoscenza delle regole base di finanza, quelle che muovono gli investimenti; e al contempo, di essere in grado di discernere tra le differenti piazze mondiali nelle quali sono quotati i titoli.

Non soltanto il ‘come’ ma anche la scelta del ‘dove’ può rivelarsi essere decisiva per il risultato finale. In linea generale come consiglio di partenza conviene sempre investire i propri capitali in quelle che sono considerate le principali borse mondiali preferendo quelle ad elevata capitalizzazione.

Ed è proprio questo parametro ad essere decisivo nel momento in cui si procede a classificare le diverse piazze borsistiche mondiali: la capitalizzazione nel linguaggio finanziario va a indicare il valore di mercato delle azioni di una società e si ottiene moltiplicando il numero complessivo di azioni per il loro prezzo di mercato.

La capitalizzazione di una Borsa, ad esempio quella di New York, di Milano o di Francoforte, è data quindi dal totale del valore di tutte le società quotate: se si volesse valutare la capitalizzazione di Piazza Affari, la Borsa di Milano, si dovrebbe andare a sommare i singoli parametri legati alla capitalizzazione di ciascuna società quotata dentro questa specifica Borsa.

Facendo qualche esempio, anche per fornire una piccola guida su quelle che sono le borse a maggior capitalizzazione e quindi quelle da scegliere nel caso di investimento, le più note sono la Borsa di New York (New York Stock Exchange), che a dicembre 2013 era prima al mondo per volumi in quanto presentava una capitalizzazione di 21.000 miliardi di dollari Usa; il Nasdaq (National Association of Securities Dealers Automated Quotation), primo esempio di mercato borsistico elettronico costituito da una rete di computer e nel quale sono quotate solo aziende operanti nel settore tecnologico (Google, Faceboook, Apple ecc…).

In Europa sono note le borse di Milano, Londra Parigi, Amsterdam, Bruxelles e Lisbona. Spostandoci nel continente asiatico spicca la Borsa di Tokyo, seconda più importante del mondo subito dopo la Borsa di New York; e quella più recente di Shangai(Shanghai Stock Exchange) nata nel 1990 e diventata riferimento per la Cina.

Sono queste le principali piazze borsistiche del mondo, quelle a più alta capitalizzazione presenti sul mercato. di conseguenza se ci si appresta a investire, soprattutto se si è un trader alla prime armi e magari si opera sul web, il consiglio è quello di tenerle in massima considerazione. Operare su piazze più particolari richiede conoscenze tecniche affinate oltre che, come evidente, implica un rischio maggiore.