Site icon ScrivoLibero.it

Il medico licatese Fabio Castiglione scelto per scrivere le linee guida mondiali andrologiche e urologiche

Avevamo già scritto di questa eccellenza: il dottor Fabio Castiglione, medico licatese che vive e lavora a Londra. Nelle ultime ore, a soli 34 anni, é stato selezionato, per competenze cliniche e scientifiche, tra centinaia di medici nel mondo per la stesura delle linee guida andrologiche urologiche. Sarà alla guida di una commissione di 10 professionisti da lui scelti in tutto il mondo.

L’International Society for Sexual Medicine (issm) la più importante e prestigiosa organizzazione scientifica mondiale per la medicina sessuale. organizzazione a cui fanno riferimento specialisti di diverse branche mediche come psichiatri, urologi ginecologi, psicologi endocrinologi di tutto il mondo. Ogni cinque anni, L’ISSM detta le linee guida mediche mondiali per gestire le disfunzioni sessuali. linee guida seguite dai medici di tutto il mondo per la loro pratica clinica. E Fabio Castiglione è arrivata la bellissima notizia: la nomina che rappresenta un onore in campo scientifico affidato solo a esperti mondiali nel campo dell’andrologia.

Fabio Castiglione nato a Licata il 25 06 1984. Diplomato al liceo classico Vincenzo Linares di Licata con il massimo dei voti . A 19 Anni si trasferisce a Milano e inizia il Suo percorso universitario in Medicina presso l’Ospedale San Raffaele. Si laurea nel 2009 con il massimo dei voti e menzione accademica con la tesi sperimentale sulla riabilitazione sessuale dopo prostatectomia radicale. Sotto la guida del Professor Francesco Montorsi, direttore del Dipartimento di urologia dell’Ospedale San Raffale, Il dottor Castiglione trascorre un periodo di ricerca di nome mesi in Svezia presso la prestigiosa Universitá di Lund con il professor Petter Hedlund. Durante il primo anno di specializzazione in Urologia.Inizia una collaborazione scientifica il Professor Trinity Bivalacqua dell’università Johns Hopikins (Baltimore USA) e con Il prof Maarten Abersen dell’Università di Leuven Belgio.

Da questa collaborazione nasce il primo studio sperimentale che dimostra l’efficacia delle cellule staminali come trattamento per le stenosi uretrali. Nel 2013 inizia il Suo Dottorato presso l’università di Leuven in Belgio sotto la guida del famoso Professore Steven Joniau. Termina il suo dottorato in soli due anni e successivamente si traferisce in india a Pune come chirurgo volontario sotto la guida del Prof Kulkarni. In India Fabio Castiglione esegue il primo trapianto di cellule staminali per la cura delle stenosi uretrali nell’uomo. Nel settembre 2016 si trasferisce a Londra e inizia a lavorare Presso University college of London Hospital UCLH, il più prestigioso ospedale in Uk per la chirurgia urologica. Negli ultimi tre anni si é specializzato nella chirurgia andrologica/ricostruttiva.

Il dottor Castiglione è autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche in importantissimi giornali scientifici come Nature Uro, Cordinatore scientifico europeo per la Andrologia di Base e co-editor di diversi giornali scientifici. Ha ricevuto piu di 20 premi internazionali e di 6 grants . Ë invitato ogni anno come esperto internazionale di Andrologia e come “GURU” in ambito della terapia con le cellule staminali nelle più importati conferenze mondiali di Urologia. Nel 2017, al congresso Europeo di Urologia, il Dr. Castiglione è stato premiato come il miglior e più promettente giovane urologo del 2017. Si occupa in questo momento di chirurgia robotica per il tumore prostatico presso UCLH e sta sviluppando un nuovo protocollo per ridurre la disfunzione erettile dopo la prostatectomia radicale.

Exit mobile version