I corsi, riservati ai propri dipendenti, saranno tenuti dall’Arch. Massimiliano Consolo, esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che ha ricevuto dall’Ente l’incarico di formatore-docente. Nei prossimi giorni, sul sito internet, nella pagina della formazione, saranno pubblicati i calendari del personale interessato.
Durante le lezioni sarà analizza la normativa generale in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Saranno esaminati i concetti di rischio, danno e pericolo; i criteri metodologici per la valutazione dei rischi, le misure di prevenzione e protezione per l’eliminazione o riduzione degli stessi. Inoltre si parlerà dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti e le loro responsabilità: gli organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Questa attività di formazione, obbligatoria per i dipendenti dopo l’approvazione del Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro, è iniziata lo scorso 7 dicembre, per proseguire nel mese di gennaio 2017 e interesserà i dipendenti con la lettera M (in parte) fino alla lettera Z. I moduli di formazione generale, hanno la durata di 4 ore ciascuno.
Per ogni modulo è prevista una partecipazione di un numero massimo di 35 dipendenti, scelti secondo l’ordine alfabetico, e si terranno nell’Aula di Formazione dell’Ente ad Agrigento in Via Acrone, durante l’orario di lavoro.