L’inziativa che coinvolgerà le scuole prevede la proiezione, nell’aula consiliare “Giglia” del Palazzo della Provincia, di filmati d’epoca nei quali vengono ricostruiti i fatti di quel periodo.
Alla proiezione seguiranno anche alcune testimonianze storiche.
Per l’occasione, il periodico on line del Libero Consorzio, “Agrigento: Nuove Ipotesi” dedicherà al “Giorno della Memoria” anche un inserto speciale.
La legge n. 211 del 20 luglio 2000 ha riconosciuto il 27 gennaio quale “Giorno della Memoria”: in tale data si ricorda la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta nel 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.
Tale data è stata così designata anche dalla risoluzione n. 60/7 dell’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite dell’1 novembre 2005, durante la 42esima riunione plenaria.
Il 27 gennaio di ciascun anno vengono organizzate cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare per le scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico ed ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, ed affinché simili eventi non possano mai più accadere.