In tal senso l’Ente ha già provveduto ad impegnare le somme necessarie, secondo le prescrizioni dell’esercizio provvisorio per il 2016, previsto con decreto dal Ministero degli Interni.
Queste somme serviranno per il servizio relativo all’assistenza cosiddetta specialistica per 197 studenti, comunemente chiamata di autonomia e comunicazione e quella igienico sanitario nelle scuole di competenza dell’Ente, oltre a garantire il trasporto ad oltre 85 alunni affetti da grave disabilità.
I servizi riprenderanno, dunque, a partire da lunedì prossimo 25 gennaio, primo giorno utile dopo l’adozione del Peg provvisorio e l’impegno della spesa così come previsto dalla Legge nei limiti dell’esercizio provvisorio.
Nonostante i gravissimi problemi economici legati all’incertezza del trasferimento di risorse finanziarie, l’Ente riesce ad assicurare, dunque, in maniera compatibile con i fondi disponibili e con le esigenze primarie dell’Ente, i servizi in favore degli alunni affetti da disabilità, in attesa che vengano assicurate per tutto l’anno scolastico le risorse economiche necessarie.