Il Libero Consorzio di Agrigento diffida alcune strutture ricettive ad adeguarsi alle norme di legge
Il Settore Promozione Turistica del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, nell’ambito delle competenze assegnate alle ex Province dalla Legge Regionale n. 27/1996, ha effettuato un monitoraggio delle strutture ricettive sul territorio, individuandone diverse non in regola e diffidandole ad adeguarsi alla normativa in vigore.
E’ peraltro indubbio che in questi ultimi mesi si è assistito ad un’azione di liberalizzazione a livello nazionale, legata principalmente a ragioni fiscali che sta consentendo l’avvio di diverse attività concorrenti delle strutture ricettive regolarmente autorizzate e classificate, ma libere da diversi vincoli burocratici.
Allo stesso modo, però, è chiaro che alcune strutture abusano nell’uso dei nomi delle tipologie classificate come B&B, affittacamere, casa vacanze, creando confusione nei turisti e falsando i corretti parametri della libera concorrenza. Pertanto il Libero Consorzio è intervenuto con i propri funzionari, invitando gli operatori al rispetto della legge, a tutela delle strutture classificate che subiscono prescrizioni e controlli per garantire sicurezza e qualità ai turisti.
Un’apposita informativa su questa attività e sui suoi risvolti è stata inviata all’Assessorato Regionale al Turismo.