Il sabato della tappa empedoclina del Festival della Strada degli Scrittori, organizzato dal Distretto Turistico Valle dei Templi e dalla Strada degli Scrittori con il patrocinio della Presidenza dell’Ars, è stato impegnativo per i temi trattati e prosegue anche oggi tra storia e cultura.
Questa sera, domenica 21 maggio, il Festival della Strada degli Scrittori, conclude con il Caffè letterario alla Torre Carlo V. L’ospite è Carmelo Sardo, giornalista e vice caporedattore cronache del Tg5, che presenterà, alle 18,30 il suo ultimo libro “Cani senza padrone. La Stidda, storia vera di una guerra di mafia” (Melampo editore). Introduce e modera il dibattito il giornalista Egidio Terrana.
Ieri sera, l’associazione culturale SicilStoria ha inaugurato alla Torre Carlo V la mostra “Andrea Camilleri, Vigata e la seconda guerra mondiale”, a cura del giornalista e storico Calogero Conigliaro. Una raccolta di immagini, frutto di una meticolosa ricerca, che documenta i momenti dello sbarco degli Alleati, vissuti attraverso le memorie dello scrittore e riportati nei suoi libri. In occasione dell’inaugurazione, gli attori della Casa del Musical con la regia di Marco Savatteri hanno fatto rivivere con particolari suggestioni i personaggi e i fatti di quel periodo.
In serata in piazza Kennedy si è svolto lo spettacolo di musica e poesia siciliana “Il mare e la Strada degli Scrittori”, la Sicilia raccontata attraverso la poesia e la musica dei porti con alla chitarra il Maestro Francesco Maria Martorana e il poeta Michelangelo Balistreri del Museo dell’Acciuga di Aspra. Apprezzata anche la splendida voce di Silvia Frittitta.
Dopo stasera, il festival riprenderà giovedì 25 maggio a Racalmuto. Tra gli appuntamenti, musica, arte e letteratura, e la cena letteraria dedicata a Leonardo Sciascia, alle 20,30, con piatti ispirati alla vita e alle opere dello scrittore e l’animazione degli attori della Casa del Musical. Per prenotazioni 338 330 69 73