“Il favoloso mondo di Lautrec” in mostra a Catania
Un percorso, un sentiero, un viaggio nell’affascinante vita di un innovatore dell’arte. Si tratta dì Toulouse Lautrec in mostra sino al 3 giugno nello splendido scenario del “Palazzo della cultura” a Catania.
Immergersi nel mondo visto con gli occhi di un uomo che, nonostante la sua “ diversità”, ha fatto del proprio genio il fulcro centrale della propria vita, raccontando un’epoca attraverso le sue litografie.
Le 170 opere esposte alla mostra, danno uno spaccato della Parigi di fine 800. Il mondo di Lautrec visto attraverso il palchetto di un teatro, o dal divano di un salotto. Personaggi ritratti quasi con una sorta di arte caricaturale, che, probabilmente, faceva sentire meno “diverso” l’artista. Ma le prostitute, gli scorci dei bordelli, da lui frequentati, quelli venivano raffigurati in tutta la loro realtà perché, per l’arista, era lì che i personaggi si spogliavano delle loro maschere e diventavano uomini.
Un’occasione da non perdere quella di conoscere più da vicino un personaggio eclettico come Lautrec visitando la mostra allestita a Catania. L’iniziativa è promossa da Generali Italia – sponsor della mostra – tramite il programma Valore Cultura, che ha l’obiettivo di avvicinare famiglie, giovani, clienti e dipendenti al mondo dell’arte, attraverso l’accesso agevolato a mostre, spettacoli teatrali, eventi ed attività di divulgazione artistico-culturale. L’evento è consigliato da Sky Arte HD. Le audioguide della mostra sono offerte da Generali Italia. Il catalogo è edito da Arthemisia Books.
Marcella Lattuca