Il Consorzio Universitario Empedocle, da sempre attento alla formazione dei giovani che non esclude anche gli aspetti legati al mondo del sociale, lavorativo , sportivo, oltre a quello ovviamente accademico, ha accolto di buon grado la proposta di sottoscrizione da parte del club di Agrigento, del Panathlon International e approvata durante a conferenza nella città di Grand in Belgio.
La dichiarazione, adottata fra gli altri dall’ONU, dall’UNESCO, dalla FIFA, dalla FIBA e dal CONI, rappresenta un impegno tangibile per stabilire chiare regole di comportamento, nella ricerca di valori positivi nello sport giovanile.
“Con la sottoscrizione di questo documento,- afferma il Presidente Mangiacavallo – il Consorzio Universitario si impegna fattivamente a divulgarne i contenuti, nell’interesse dei giovani e dello sport. E’ notorio infatti, come lo sport abbatta pregiudizi ed elimini distanze, siano esse sociali, religiose o razziali, nel nome di quell’ etica che educhi a dei comportamenti confacenti a chiunque pratichi lo sport, sia livello dilettantistico che in quello professionistico. Ben vengano dunque proposte di questo genere, perché, facciano da cassa di risonanza per tutto ciò che è legato ai principi di rispetto, solidarietà e fratellanza, affinché il mondo, e quello giovanile in particolare, possa essere sempre migliore”
La firma avverrà mercoledì 29 settembre alle ore 12,00, presso la sede di Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento.