Il presidente del Consiglio Lillo Ferraro ha tenuto a precisare che il Comune di Naro è, tra i primi, in Sicilia, a dotarsi del D.U.P. e, per questo, ha ringraziato formalmente sia i consiglieri di maggioranza che quelli di minoranza.
Il D.U.P. contiene valutazioni sulla situazione socio-economica del territorio e ritiene strategici, tra gli altri, gli investimenti per il completamento dell’impianto di canottaggio, la sistemazione e rivalutazione urbana nella via Archeologica e la realizzazione di un centro comunale di raccolta rifiuti.
Sempre all’unanimità, su proposta dell’assessore Schembri, il Consiglio Comunale ha pure approvato il regolamento comunale sul “baratto amministrativo” e sulle esenzioni tributarie per le nuove attività produttive nel centro storico.
Col “baratto amministrativo”, i cittadini, singoli o associati, che presentano progetti di rivalutazione urbana e li realizzano con la loro attività lavorativa, possono essere esentati dal pagamento dei tributi comunali per un importo pari a quello delle giornate di attività lavorativa prestata.
“Il Consiglio Comunale – afferma il sindaco Calogero Cremona – ha unanimamente dato prova di grande responsabilità, esitando sia il D.U.P. (che la Giunta Comunale ha predisposto con solerzia e tempestività) sia il regolamento comunale sulle esenzioni fiscali. Con questo regolamento il “baratto” tra le tasse comunali e i lavori di pubblica utilità diviene realtà, come realtà diviene l’esenzione di tutti i tributi comunali, per tre anni, in favore di giovani che intendono avviare esercizi commerciali o nuove attività nel centro storico”.