fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il Comune di Racalmuto ottiene un finanziamento diretto dall’UE a sostegno del gemellaggio con la città polacca di Opole

Il Comune di Racalmuto entra nel programma: “ L’ Europa per i cittadini” 2014-2020- azione 2 “Impegno democratico e partecipazione civica”, – Gemellaggio tra città’. Un progetto scritto interamente in inglese viene selezionato e ottiene un contributo diretto dall’Unione Europea di cinquemila euro.

“È un risultato che qualifica la competenza della nostra amministrazione – commenta il sindaco Emilio Messana- conseguito grazie al dirigente di settore Rag. Renato Volpe e all’ex vicesindaco dott.ssa Carmela Matteliano con delega al Gemellaggio, che hanno curato il progetto dal titolo: BEHIND THE CAMERA 30 YEARS OF EUROPE – Racalmuto and Opole Lubelskie.”

Obiettivo del programma è il sostegno al gemellaggio tra città appartenenti a diverse nazioni dell’Unione Europea.

“Il progetto presentato dal nostro Comune ripercorre la vita delle due comunità di Racalmuto e di Opole Lubelskie, la città polacca con la quale siamo gemellati dal 2016, nell’arco di tempo che va dal 1915 al 1945, attraverso una mostra di fotografie a colori ed in bianco e nero del racalnutese Pietro Tulumello. Le immagini mostrano la vita, le tradizioni, i mestieri e la società durante gli anni dei due conflitti mondiali. Il progetto prevede il coinvolgimento degli alunni delle scuole di Racalmuto e di Opole Lubelskie. Ancora una volta, è stata premiata la sinergia tra uffici del comune e amministratori.

“Ancora una volta la sfiducia di “Racalmuto Prima di Tutto” viene smentita dai fatti. Chi semina per il bene comune raccoglie, sempre. Il progetto, che avrà inizio nel prossimo mese di Febbraio, sarà portato avanti dalla nuova giunta”.