fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il 61° Festival del Folklore al Brasile. Conclusa la Sagra del Mandorlo in Fiore – FOTO

Brasile 2Va al gruppo folkloristico del Brasile (CTG Aldeia dos Anjos) il 61° Festival Internazionale del Folklore, che vince l’ambito premio del “Tempio d’Oro“.

Il premio è consegnato dal sindaco di Agrigento, Lillo Firetto. A presentare l’ultimo evento del Festival Internazionale del Folklore, che conclude la manifestazioni della 71^ Sagra del Mandorlo in Fiore, è stato l’attore Paolo Conticini con la collaborazione delle due showgirl Alessandra Ferrara e Claudia Tosoni.

Quella del Brasile è stata una vittoria molto apprezzata soprattutto per il messaggio nascosto nella canzone che il gruppo ha voluto lanciare: “La libertà è un sogno e l’uomo non deve mai smettere di sognare!“.

sagra tempioUn Festival dal “ricco” contenuto artistico quello visto in questa edizione che ha evidenziato la bellezza di tutti i gruppi folk che si sono esibiti in questa settimana di festa. Coreografie elaborate che hanno messo in luce non soltanto le tradizioni dei vari paesi ma anche la cura delle esibizioni e la grande preparazione tecnica ed atletica dei partecipanti. 

Un viaggio intorno al globo, un viaggio attraverso culture, costumi, ritmi diversi. Serbia (Folklore Ensemble SUMADIJA) , Spagna (Grupo Folklorico Villa de Alhama), Thailandia (Satit Silpakorn University Folk Dance Group), Colombia (Fundacion Artistica y Cultural Akaidaná), Romania (Banatul Professional Ensemble), Messico (Escuela del “Ballet Folklórico de México de Amalia Hernández”), Slovacchia (Sl’uk – Slovak State Traditional Dance Company) , Brasile (CTG Aldeia dos Anjos), Turchia (Ankara TUANA Turkish Folk Dance & Art Ensemble), Polonia (Folk Dance Ensemble Leszczyniacy) e Grecia (Elkelam Dance Ensemble) si sono susseguiti sul palco con performance di altissimo livello artistico musicale e canoro.

Apprezzato anche il gruppo folkloristico della Grecia che ha portato a “casa” i premi come secondo miglior gruppo nella categoria “Danza“, il premio “Concordia” e il riconoscimento dell’Assostampa “Ugo Re Capriata“.

La Slovacchia ha invece vinto i premi come primo gruppo nella categoria “Musica” e il premio “Gigi Casesa” per la migliore espressione artistica e brillante interpretazione musicale.

Alla Spagna il premio come miglior “Costume“, mentre la Turchia è stata premiata per la migliore “Danza“.

Appuntamento al prossimo anno con un Festival Internazionale del Folklore che ha fatto apprezzare Agrigento in tutto il mondo.

In allegato le foto del gruppo vincitore di questa 61^ edizione del Festival Internazionale del Folklore

© RIPRODUZIONE RISERVATA