I Volontari di Strada a fianco di Nello e Costantin nel segno delle parole del Papa: “aiutare i senzatetto, gli sconfitti della vita”
Nello e Costantin sono ancora lì, in via Imera, dentro una vecchia auto abbandonata, trasformata nella loro “casa”. I due ci vivono ormai da parecchi mesi, 24 ore su 24, sotto il sole cocente del giorno e il fresco della notte. Sono lì, silenziosi, senza battere ciglio. Due invisibili, ma non per noi Volontari di Strada che ci siamo presi a cuore la drammatica situazione dei due. Come ormai da diversi lustri facciamo in questa nostra martoriata terra, senza guardare al colore della pelle, alla loro provenienza, senza conoscere addirittura le loro storie. Come avvenuto qualche anno fa con Franz, un senzatetto tedesco che viveva sul ciglio di una strada nei pressi di Villaseta e che dopo tanta insistenza abbiamo convinto a ricoverarsi in Ospedale. Purtroppo, Franz, alle prese con una malattia, morì l’indomani del ricovero. Di lui conserviamo la sua bici, ma soprattutto il bellissimo sorriso che poco prima di spirare regalò ai nostri operatori in ospedale. Fu il suo personale modo di ringraziarci per quello che avevamo fatto.
Da alcune settimane i nostri volontari garantiscono, quotidianamente, un pasto caldo a Nello e Costantin. Ma non solo: ci stiamo attivando per cercare una sistemazione più dignitosa dell’attuale, in via provvisoria, considerato lo stato di salute precario di entrambi. Lunedì prossimo accompagneremo i due ad effettuare, grazie all’intervento personale del sindaco, delle analisi cliniche presso un laboratorio cittadino.
Purtroppo, ci imbattiamo contro il muro di gomma della burocrazia, le cui procedure, seppur necessarie, sono lunghe e a volte irte di ostacoli. Ma non molliamo.
“Aiutare i senzatetto, gli sconfitti della vita” ebbe a dire un paio di anni fa Papa Francesco. Appello che facciamo nostro e che lanciamo con forza nei confronti degli agrigentini perché diano un aiuto concreto, come già fatto in passato per altre drammatiche e analoghe situazioni.
Abbiamo attivato una raccolta di fondi con questa dicitura: “Ciao, ti chiedo gentilmente di fare una donazione o di condividere questa raccolta fondi GoFundMe: Aiutiamo i senzatetto Nello e Costantin. Inoltra questo messaggio ai tuoi contatti per aiutare questa raccolta fondi a raggiungere il suo obiettivo!”.
Per chi volesse donare attraverso bonifico bancario, queste le coordinate:
IT22Y0200816600000102808340
Questo messaggio vuole smuovere le coscienze perché si dia la possibilità a due esseri umani di potere vivere dignitosamente. Sappiamo che Nello e Costantin non sono le uniche persone a vivere, sul nostro territorio, senza un tetto. Purtroppo, il fenomeno è sempre più in crescita tra l’indifferenza sempre più generale.
“Faccio ancora una volta appello al gran cuore degli agrigentini – sottolinea la presidente dei Volontari di Strada, Anna Marino – perché con il loro aiuto, pur minimo, si possa risolvere questa drammatica situazione e restituire a Nello e a Costantin, ma anche ad altre tante persone che vivono lo stesso problema, un minimo di dignità. Noi, nel nostro piccolo, stiamo facendo tanto andando anche al di là di quelle che sono le nostre possibilità reali. Ma lo facciamo come sempre col sorriso e col cuore in mano, spinti dal desiderio di regalare un minimo di serenità a quanti soffrono”.