Dopo che già lo scorso anno il club agrigentino aveva realizzato dei percorsi pedonali nel centro storico, con relativa apposizione di tabelle indicative, attraverso questo nuovo intervento prosegue l’attenzione verso la città, offrendo un contributo per una sua valorizzazione.
L’iniziativa in questione, oltre che con l’installazione di apposite fioriere e la messa a dimora di piante, si concretizza nella collocazione di sei grandi pannelli (cm. 80 x 120) in ceramica, realizzati dall’Accademia di belle arti “Michelangelo” di Agrigento, diretta da Alfredo Prado, per la quale hanno prestato la propria opera il prof. Domenico Boscia e la prof. Rosa Maria Corbo.
Dette opere illustrano il mito del Mandorlo in fiore (l’amore tra Acamante, figlio del celebre Teseo, e Fillide, giovane principessa Tracia, trasformata, dalla dea Atena, dopo la morte, in albero di mandorlo che fiorisce con l’abbraccio del suo amato), venendo così a creare una ‘cerniera’ tra il centro storico, la Valle dei templi e la festa più importante di Agrigento.
L’intervento è stato condiviso ed autorizzato dal Comune di Agrigento e dalla Soprintendenza dei beni culturali.
Giovedì 14 giugno è prevista la cerimonia inaugurale.