fbpx
Regioni ed Enti Locali

I Dinosauri tornano al cinema con il nuovo Jurassic World, chiediamo il parere ad uno esperto

E’ uscito da pochi giorni nelle sale cinematografiche Jurassic World il dominio, il nuovo film sui dinosauri che chiude la nuova trilogia della saga di Jurassic Park. Ne abbiamo parlato con Luca Castronovo esperto di Dinosauri, siciliano di Agrigento, che ha inaugurato la mostra Akrasauro presso il planetario di Agrigento.
Luca che te ne pare del nuovo film di Jurassic World ?

Il film ha un po’ deluso a livello puramente personale, non tanto per la storia in se che lascia il tempo che trova; Voler ormai usare Dinosauri geneticamente modificati fa parte di questa nuova trilogia, senza voler fare dello spoiler, eccetto qualche cavallo di ritorno e il nuovo predatore carnivoro più forte del T-rex stesso, sembra tutto messo cosi per forza di cose. Unica nota positiva è stato riveder il cast originale del primo Jurassic Park, che per me resta ancora il migliore della serie.

Perchè i Dinosauri sono cosi amati dai bambini ?

Perchè affascinano, perchè sono mostri che sono esistiti veramente 65 milioni di anni. Ma non affascinano solo i bambini ma anche gli adulti. Alla fine si parla della storia del nostro pianeta, di chi dominava questa terra, prima dell’uomo. Se come nel film, i Dinosauri esistessero ancora saremmo noi a rischiare l’estinzione.

Quindi consigli di andare a vedere questo nuovo capitolo di JW ?

Consiglio di vederlo ma di non aspettarsi quale impatto emozionale o altro. Se avete figli, fatelo vedere tranquillamente, ai bimbi piacerà di sicuro. Io invece approfondirò l’argomento a breve in un evento che farò all’interno della mostra Akrasauro presso il planetario di Agrigento.