fbpx
Regioni ed Enti Locali

“I Bambini del Mondo” nella Valle dei Templi per la “Passeggiata della Pace verso la Fraternità”

bambini sagraLa Pace e la Fratellanza tra i Popoli della Terra sono stati i messaggi lanciati questa mattina nella Valle dei Templi di Agrigento da parte dei gruppi folkloristici e dagli studenti che hanno dato vita alla tradizionale “Passeggiata della Pace verso la Fraternità”, evento clou del Festival internazionale del folklore “I Bambini del Mondo” che ha dato il via alla 71^ Sagra del Mandorlo in Fiore.

I piccoli Ambasciatori della Pace dell’Unicef ai piedi del Tempio della Concordia hanno lanciato i loro pensieri, i loro messaggi ai grandi della Terra per dare ai bambini, a tutti i bambini un Mondo migliore.

La giornata è iniziata con il raduno dei partecipanti nella Valle, grazie alla collaborazione del Parco archeologico che ha aperto i cancelli, presso il Tempio di Giunone, quindi accompagnati dalla musica, dai canti, dai colori e dall’allegro vociare di centinaia di ragazzi la “passeggiata” si è snodata nella Valle fino ad arrivare nel piazzale del Tempio della Concordia. A guidare l’allegro serpentone Luca Criscenzo, presidente dell’Aifa, Associazione International Folk Agrigento che organizza la manifestazione, Giovanni Di Maida, presidente del Festival I Bambini del Mondo, Elisa Virone, vice sindaco di Agrigento e altri esponenti del mondo della scuola, delle Associazioni.

I gruppi del Festival “I Bambini del Mondo” hanno dimostrato anche un grande valore artistico con gli spettacoli che per l’indisponibilità del PalaMandorlo si sono tenuti al Teatro Pirandello gremito in ogni ordine di posto. Alle ore 15,30 di oggi un nuovo spettacolo dei gruppi internazionali e locali in attesa della manifestazione di questa sera alle ore 20.30, al Museo archeologico per l’assegnazione del “Premio Claudio Criscenzo”, fondatore del Festival.

A lui è intitolato il premio che sarà assegnato al gruppo che meglio rappresenta con le danze, la musica, i costumi e le tradizioni i valori propri del Festival. Anche quest’anno ci sarà l’esibizione di artisti agrigentini che in passato hanno collaborato con Claudio Criscenzo e che daranno con il loro intervento artistico una testimonianza nel suo ricordo. Quest’anno interverranno il trombettista Carmelo Salemi e il pianista Angelo Di Marco che iniziarono la loro collaborazione nel 1996 formando il gruppo jazz “AirAgat”.
A contendersi il “Premio Claudio Criscenzo” i gruppi Artistic Ensemble Kaltersia di Tirana Albania, Dance Ensemble Plamache di Sofia Bulgaria, Woori -Doori di Seul Korea, Mali Gorzowiacy di Gorzów Wielkopolski Polonia, Eralash di Cheliabinsk Russia.

Domani domenica 14 febbraio ultima giornata del Festival. Si inizia alle ore 10 con la sfilata da piazza Pirandello a piazza Cavour, quindi alle ore 15 “Il Mondo in gioco” che per l’indisponibilità del Palatenda è stato spostato presso i locali dell’Oratorio Don Guanella così come la “Preghiera interreligiosa – I Popoli per la Pace” che chiuderà il 16° Festival Internazionale I Bambini del Mondo.