Guida completa alla pulizia dell’ufficio
Mantenere un ufficio pulito e organizzato è fondamentale, e contribuisce alla produttività. Spolverare le scrivanie, lavare i vetri e pulire il pavimento regolarmente non è solamente una questione di igiene, e di “bella impressione” da parte di chi nell’ufficio entra (clienti, fornitori, collaboratori): fa anche sentire a loro agio i dipendenti, che altrimenti si distrarrebbero pensando a quanto disordinato e sporco l’ambiente sia.
Per effettuare una corretta pulizia dell’ufficio è necessario:
- spolverare le scrivanie, i davanzali delle finestre, le cornici e i monitor dei computer;
- aspirare i tappeti e pulire i pavimenti;
- disinfettare le maniglie delle porte, le tastiere e i mouse dei computer;
- rimuovere la spazzatura.
Organizzare le pulizie dell’ufficio è dunque fondamentale, ed è fondamentale avere con sé tutto il necessario per pulirle al meglio superfici e oggetti.
Pulizia dell’ufficio: l’importanza di una scrivania ordinata
Una scrivania pulita e ordinata diminuisce lo stress e fa sentire più produttivi. Come fare?
- rimuovi il disordine inutile dallo spazio di lavoro, conservando solo ciò che ti serve (ed abbellendo eventualmente la scrivania con qualche foto di famiglia e con un paio di piante);
- dividi la scrivania in due zone: una per il lavoro al computer e l’altra per tutto il lavoro non al computer;
- utilizza un vassoio per i documenti che devi tenere a portata di mano, e riponi nel cassetto tutti gli altri;
- usa le fascette per raggruppare cavi elettrici e di ricarica, in modo che non si intreccino tra loro e non creino confusione;
- tieni un bidone della spazzatura di dimensioni adeguate vicino alla scrivania per smaltire i rifiuti;
- separa i documenti importanti utilizzando vassoi impilabili per liberare spazio orizzontale e per creare un senso di ordine. Puoi destinare ad esempio un vassoio alla posta, uno ai documenti che richiedono firme e uno ai documenti che devono essere archiviati;
- usa lo spazio sulla parete per appendere scaffali e per appendere lavagne bianche su cui scrivere appunti e to-do list.
Come pulire e disinfettare l’ufficio
Alla scrivania si trascorre moltissimo tempo: spesso, oltre a lavorare, si mangia anche. E poi capita di tossire, di starnutire, di soffiarci il naso. Ecco dunque che i batteri si diffondono, rendendo necessaria un’accurata operazione di pulizia.
Acquistando prodotti per la pulizia di ottima qualità, è possibile procedere per step (se ne trovano di ottima qualità anche online su siti come UnicaOnline.shop).
Polvere. Utilizza un panno in microfibra umido per pulire tutte le superfici di lavoro. Inizia con la scrivania e assicurati di rimuovere tutti gli elementi in modo da tralasciare nessun angolo. Pulisci anche le prese multiple dietro al tavolo, le pale del ventilatore, i davanzali delle finestre, la parte superiore del monitor e le cornici di fotografie e attestati.
Aspirapolvere. L’aspirapolvere è un’alleata preziosa. Monta la spazzola per tappezzeria per pulire tende e tessuti vari, un accessorio stretto per i piccoli spazi, e passa poi all’aspirazione del pavimento.
Disinfettanti. Germi e batteri vengono spesso trasferiti da una superficie all’altra (tastiera, scrivania, mouse, telefono). Pertanto, è importante disinfettare regolarmente tutto ciò che tocchi nel tuo ufficio.
Metti un promemoria sul calendario o sulla lavagna per pulire e organizzare la tua scrivania su base settimanale o bisettimanale. Tieni le salviettine disinfettanti vicino alla scrivania per pulire rapidamente il tutto alla fine di ogni giornata.
To-do list per la pulizia dell’ufficio
Per la pulizia del tuo ufficio, agisci in questo modo:
- pulisci periodicamente la tastiera scuotendola sopra un cestino della spazzatura. Puoi anche usare una bomboletta di aria compressa per togliere la polvere e le particelle di cibo incastrate dietro i tasti. Bagna i cotton fioc con dell’alcol e passali tra i tasti. Spruzza il disinfettante su un panno e pulisci la parte superiore della tastiera (dopo averla scollegata dal pc);
- pulisci il monitor del computer con un panno in microfibra umido oppure con uno spray per vetri. Utilizza un’aspirapolvere con una spazzola per tappezzeria per rimuovere la polvere dalle prese d’aria e una bomboletta di aria compressa per rimuovere la polvere residua;
- se la tua sedia è in tessuto, controlla sull’etichetta come pulirla (se è in plastica, basta un panno in microfibra inumidito);
- togli le ragnatele con un ragnatore;
- se hai un frigorifero da ufficio, butta cibo e bevande vecchi e scaduti per fare spazio;
- rimuovi lo sporco e i detriti dai pavimenti dell’ufficio e dai mobili, solleva i cuscini da divani e poltrone e sposta i mobili per pulire a fondo la parte sottostante.
Con un po’ di organizzazione e con i giusti prodotti, pulire l’ufficio è un gioco da ragazzi.
FOTO: https://pixabay.com/it/photos/sedie-tavolo-contemporaneo-2181960/