Guida alla manutenzione dei divani in pelle
Il divano in pelle è una scelta sempre molto apprezzata quando si tratta di arredare una zona living, portatore di un’eleganza che non può certo essere paragonata a quella che viene garantita da un semplice – per quanto originale – rivestimento in tessuto.
I divani in tessuto possono essere molto più colorati o presentare fantasie variegate, ma comportano notevoli difficoltà dal punto di vista della manutenzione e del lavaggio: nel caso in cui si macchino non si può far altro che sfoderarli per destinare il rivestimento alla lavatrice, e poi aspettare che si asciughi. Ci possono volere anche giorni interi, soprattutto in presenza di condizioni meteo non favorevoli.
Tutti questi inconvenienti sono assenti se si decide di optare per un divano in pelle, che non ha simili e non accetta paragoni sul piano della praticità. Anche se la varietà di colori a disposizione è più limitata, i vantaggi che derivano dalla semplicità di manutenzione sono evidenti: è sufficiente ricorrere a un panno umido e a un detergente ad hoc per dire addio alle macchie e allo sporco in generale, senza che si sia costretti a sfoderare gli schienali e i cuscini. Che si tratti di far sparire i segni di un pennarello, i residui del caffè o i peli di cane, tirare a lucido un divano in pelle non è complicato, a maggior ragione se si tratta di un prodotto di qualità come quelli che si possono scoprire cliccando su https://www.poltronafrau.com/it/catalogo/divani.
Eleganza evergreen e dettagli che cambiano
Se è vero che con l’evoluzione dei tempi i gusti cambiano, anche in tema di interior design, è altrettanto vero che il divano in pelle sembra proprio non risentire del trascorrere degli anni, dimostrandosi un punto di riferimento per qualsiasi stile di arredamento. Ciò non vuol dire che i modelli siano rimasti sempre uguali a sé stessi, anzi: si sono registrati cambiamenti significativi per i braccioli, per le gambe e in generale per le forme. Sul piano concettuale, però, il divano in pelle è rimasto sempre lo stesso, secondo quanto imposto dalla tradizione: il che vuol dire, per esempio, braccioli molto ampi e schienali bassi, in grado di assicurare il miglior comfort che si possa auspicare.
I divani in pelle moderni
Il divano in pelle è un complemento di arredo classico per eccellenza, anche se non è difficile imbattersi oggi in proposte più moderne, con forme evolute e tendenzialmente più essenziali rispetto a quelle che si vedevano in passato. Sono rari, oggi, i divani con i piedini in acciaio, mentre molto più diffusi sono quelli con una base piatta e imbottita. Non c’è spazio, se non in rari casi, per i piedi ingombranti di un tempo, che hanno ceduto il passo a soluzioni più aggraziate e sottili, quasi minimal.
Il colore del divano in pelle
Un aspetto decisivo nella scelta del divano in pelle da inserire nell’arredamento di un salotto è quello relativo al colore: le opzioni classiche del bianco e del nero sono ideali per chi ha a che fare con una mobilia in laminato, ma nel caso in cui si voglia ricreare un’atmosfera più informale nulla vieta di azzardare tonalità più originali, come il cipria o il salmone, ma anche il beige o il marrone. Il consiglio degli esperti è, in ogni caso, quello di evitare le nuance troppo accese, in quanto rischiano di risultare fuori luogo rispetto a un materiale come la pelle che fa della raffinatezza e dell’eleganza i propri tratti peculiari. Insomma, chi ha voglia di una seduta giallo canarino o verde pisello farebbe meglio a orientare la propria scelta su un divano in tessuto.