fbpx
Regioni ed Enti Locali

Grotte, presentato il Progetto solidale “Facciamo la cartella” per la democrazia partecipata

Grotte, comune virtuoso anche nell’ambito della democrazia partecipata; sono ben dodici infatti quest’anno i progetti ammessi. Degno di nota per la sua finalità socio solidale è il progetto “Facciamo la cartella” presentato dall’accolito istituito e noto operatore culturale Gero Miceli insieme alla moglie Giusy Vizzini.
Considerato il periodo di crisi e l’inflazione che colpisce soprattutto le fasce più deboli – ha affermato l’accolito Gero Miceli – abbiamo proposto di destinare 3000 € (tremila euro) in Buoni Scuola come forma di sostegno alle famiglie economicamente più fragili residenti nel territorio comunale, al fine di far fronte un po’ meglio alle consuete spese, sempre più onerose, di inizio anno scolastico e contrastare la povertà educativa sostenendo la formazione dei nostri bambini e ragazzi, fronteggiando, almeno in parte, le possibili diseguaglianze tra gli studenti, talvolta determinate dalle differenti condizioni economiche delle famiglie d’appartenenza.

La volontà del nostro progetto – continua la famiglia Miceli – è dunque il desiderio di poter donare, pur consci che in caso di concreta attuazione, si tratterà solo di” una goccia nell’oceano” come ebbe a dire S.Teresa di Calcutta, ma se non lo facessimo – continuava Madre Teresa – “ l’oceano avrebbe una goccia in meno”. Con la realizzazione del progetto “Facciamo la cartella” possiamo farci un po’ “compagni di strada” di queste famiglie, per essere una comunità che si prende cura e si fa prossima nel bisogno, con vicinanza umana e nella carità cristiana.