Grande attesa per Gara 3: stasera è di nuovo Kontatto Bologna vs Fortitudo Agrigento
Torna il grande basket questa sera con la sfida clou di questo girone degli ottavi dei Playoff di Serie A2 fra la Kontatto Bologna e la Fortitudo Moncada Agrigento.
Al PalaDozza di Bologna la squadra di casa parte con i favori dei pronostici dopo aver riportato la serie in parità fuori casa. Dopo la “sberla” di Gara 1, il roster di coach Matteo Boniciolli non vuole altri passi falsi, con Agrigento però pronta a dimostrare il valore tecnico e umano di un roster collaudato e che negli ultimi anni ha dimostrato di non essere una semplice “meteora”, ma una delle assolute rivelazioni della pallacanestro italiana.
I biancoazzurri di coach Franco Ciani hanno mostrato di essere all’altezza di Bologna, squadra da molti temuta e considerata fra le principali pretendenti al salto di categoria. Non una gara “scontata” dunque, ma quella di stasera si preannuncia una nuova battaglia.
Da un lato Cinciarini e compagni pronti a lanciarsi verso la vittoria finale; dall’altro lo “zoccolo” duro composto da Evangelisti e Piazza sempre pronti a far male. Per coach Ciani sembra però pesare una tegola con i possibili infortuni dell’americano Perrin Buford e del giovane playmaker Ruben Zugno accusati in Gara 2. Per loro ancora nulla di confermato, ma le condizioni verranno valutate solo all’ultimo minuto.
“In una serie playoff difficile come questa – afferma il coach bolognese Boniciolli –, ogni partita sfugge ad una logica razionale e ciò che, di diverso, è avvenuto in gara 2 rispetto alla prima partita lo testimonia. Nella seconda partita abbiamo preso 10 rimbalzi in più, costretto Agrigento a perdere più palloni e tirare molto peggio dalla lunga distanza. Dovremo cercare di ripeterci ma non sarà facile. Di sicuro, Buford e Bell Holter non saranno quelli dell’ultima sfida ma anche noi ci sentiamo pronti per affrontare questo doppio appuntamento consecutivo in casa. Fisicamente, continuiamo a stare molto bene e lo spirito del gruppo è sempre ai massimi livelli. Sono fiducioso ma anche consapevole che (come questi playoff stanno già dimostrando) di scontato non c’è assolutamente nulla e ogni vittoria dovremo continuare a sudarcela fino in fondo“.
“Nei playoff – afferma invece coach Franco Ciani – si gioca con l’intensità e l’aggressività che si è vista soprattutto in Gara-2. Noi siamo riusciti a giocare questo tipo di pallacanestro contro chi questo stile di basket è capace di imporlo a tutti. Mercoledì sera Bologna ha condotto per 40 minuti una partita equilibratissima e ora siamo 1-1, ora ci prepariamo con l’obiettivo minimo di riportare la serie a casa nostra. Non dobbiamo pensare tanto ai 51 punti segnati in Gara-2 quanto alla capacità di subirne solo 57, togliendo praticamente tutti i riferimenti offensivi ai nostri avversari“.
Una gara attesa, soprattutto dopo la vittoria della De Longhi Treviso (3-0 nella serie contro Trapani ndr) che sarà la prossima avversaria di una fra Agrigento e Bologna ai quarti.
Palla a due alle ore 20,30 con diretta sul canale della Lnp Tv Pass o in tv sul digitale terrestre su “Agrigento TV “(canale 96).