Site icon ScrivoLibero.it

Gran Premio d’Austria: la grande sfida Ferrari contro Red Bull

Trionfa Carlos Sainz al Gran Premio di Gran Bretagna e accorcia le distanze su Leclerc, mentre Verstappen fallisce la possibilità di allungare le distanze nella classifica piloti. La sfida tra Ferrari e Red Bull continua e le migliori scommesse in Italia su Betfair danno favorito l’olandese, anche se il Cavallino Rampante galopperà fino all’ultimo giro per mettere in cassaforte altri punti.

Statistiche e storia del Gran Premio d’Austria

Sono 34 le gare disputate del GP d’Austria valevoli per il Mondiale di Formula 1, il primo Gran Premio fu disputato nel 1963 ma soltanto dal 1964 le gare hanno iniziato a partecipare al campionato di F1.

I piloti più vincenti in assoluto sono Alain Prost e Max Verstappen con 3 vittorie, per quanto riguarda la scuderie è la McLaren ad aver più volte tagliato il traguardo sotto la bandiera a scacchi con 6 vittorie, seguono Ferrati e Mercedes con 5 vittorie totali, soltanto 3 le vittorie della Red Bull, scuderia austriaca che quest’anno domina il Mondiale F1.

Diversa la classifica delle Pole Position, dominata dalla Ferrari con 8 pole, segue la Mercedes con 5 pole e soltanto 1 pole per la squadra di casa, la Red Bull.

I piloti che sono saliti più volte sul podio nel Gran Premio d’Austria sono Coulthard e Bottas con 5 podi a pari merito, per quanto riguarda le scuderie, domina la classifica la Ferrari con 26 podi totali, segue la McLaren con 17 podi, Williams con 11, Mercedes con 9 e la Red Bull con 5 podi.

Favoriti per la vittoria del Gran Premio d’Austria

I favoriti per la vittoria del GP d’Austria, come mostra il sito https://www.betfair.it/sport/motor-sport/f1-austrian-grand-prix/11362557, sono Verstappen quotato a 1.75 (favorito in assoluto) e Charles Leclerc quotato a 3.25, in una lotta senza esclusione di sorpassi tra Ferrari e Red Bull.

Verstappen è insieme a Prost, il pilota che ha vinto più volte questo circuito e in caso di trionfo diventerà il padrone indiscusso di casa, in totale nella classifica punti in questo Gran Premio si trova al terzo posto con 99 punti messi in cassaforte nel suo palmares.

Charles Leclerc è quotato a 3.25 e in totale sono 42 i punti messi in cassaforte in questo Gran Premio per lui. Attualmente si trova al secondo posto della classifica piloti proprio dietro a Verstappen, ecco perché questa sarà una gara determinante per la Ferrari, che potrebbe riaprire il Mondiale di Formula 1 e continuare a puntare sia al titolo piloti che al primato nella classifica costruttori, entrambe dominate dalla Red Bull.

Una curiosità statistica è che la Ferrari è la scuderia che ha accumulato più punti in assoluto nel GP d’Austria: 304.5 in totale fino a oggi.

Ma la sfida Ferrari – Red Bull potrebbe essere determinata anche da Sainz e Perez, entrambi quotati a 10 e proprio alla luce della vittoria del ferrarista in Gran Bretagna, il Gran Premio d’Austria si prepara a regalare tantissime emozioni sia nelle qualifiche che in gara.

Exit mobile version