L’Ordine degli avvocati di Agrigento ha celebrato i 150 anni dalla sua fondazione. Lo ha fatto nella splendida cornice del Teatro Pirandello di Agrigento, dove si è celebrata anche l’inaugurazione della rassegna fotografica “Avvocatura Agrigentina una storia lunga 150 anni” la cui esposizione permanente sarà ospitata dal 13/12 al 27/12 2024 presso la chiesa di Santa Sofia nel chiostro del teatro.
L’attività degli avvocati si interseca con la vita economica sociale e politica del territorio nel quale viene svolta la professione, ed inevitabilmente risente dei mutamenti del corso della storia, la vita dell’avvocato si incontra e si scontra con i bisogni, le richieste e le domande di quanti in ogni tempo gli si affidano a tutela delle proprie ragioni, a salvaguardia di un proprio diritto ed in ogni caso per ricevere una risposta di giustizia.
A fare gli onori di casa la presidente dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento, Vincenza Gaziano che nel suo intervento ha voluto ricordare le tante personalità che – nel corso di questi lunghi anni – hanno dato lustro all’avvocatura agrigentina.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento ha voluto aprire la celebrazione di questo importate anniversario alla città avvertendo, la necessità di proteggere, di tramandare l’esempio, di coltivare e divulgare la storia del foro agrigentino attraverso la conoscenza degli uomini e delle donne che ne sono stati i protagonisti, nella certezza che la conoscenza delle proprie radici sia fondamentale per costruire un solido futuro.
Ospiti degli avvocati agrigentini, oltre al neo Prefetto di Agrigento, Salvatore Caccamo, anche il capo dipartimento per gli Affari di giustizia, l’agrigentino Luigi Birritteri che ha portato i saluti del ministro Carlo Nordio, il presidente facente funzioni del Tribunale di Agrigento, Alfonso Malato e il procuratore capo Giovanni Di Leo oltre a tanti magistrati e autorità civili e militari.
Le Celebrazioni sono proseguite con un viaggio, lungo questi 150 anni rappresentato dalla Piece Teatrale “L’ Avvocatura Agrigentina si racconta……” messa in scena grazie al talento artistico di tanti avvocati agrigentini.
Il foro agrigentino ha una grande e nobile tradizione che affonda le sue radici nel 1874, fu primo presidente Nicolò Gallo, tra l’altro ministro di Grazia e Giustizia nel governo Giolitti, è oggi il secondo foro per grandezza del distretto di Corte D’appello di Palermo, ha annoverato tra i suoi iscritti tanti fulgidi esempi di professionalità, avvocati illustri, mirabili oratori, professionisti valorosi, grandi giuristi, donne e uomini che hanno reso onore all’arte forense.
La celebrazione che il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento ha inteso racchiudere nella manifestazione pubblica si è conclusa con la tradizionale “Cerimonia delle Toghe” nella quale quest’ anno ha visto la consegna dei riconoscimenti per i 25 anni di iscrizione all’albo “Toga d’Argento”.
Le toghe d’argento che celebrano i 25 di iscrizione all’Ordine, sono state assegnate agli avvocati: Filippo Barba, Giovanni Bonsangue, Salvatore Buggea, Gaetano Cardella, Licia Ciccarello, Daniela Comparato, Salvatore Cucchiara, Fiorangela Di Caro, Amalia Gallo, Diego Giarratana, Crocifisso Granvillano, Calogero Lo Giudice, Giuseppa Lo Sardo, Marcello Lus, Rosario Magliarisi, Angelo Marino, Maria Militello, Giovanna Morello, Alfonso Neri, Maria Nicotra, Cinzia Pecoraro, Salvatore Pennica, Daniela Principato, Fernando Rizzo Pinna, Annalisa Russello, Giuseppe Sciortino, Pasquale Tarallo e Salvatore Virgone.