Site icon ScrivoLibero.it

Gli auguri di Natale dell’arcivesco di Agrigento Montenegro: “la città ha bisogno di ognuno di noi” – VIDEO

Auguri di Natale dell’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro (in foto), che stamani ha voluto lanciare un messaggio di pace e speranza alla città.

Un messaggio rivolto alla città e agli agrigentini quello del cardinale Montenegro che non ha nascoto la “difficoltà a fare gli auguri” in un momento storico come quello in cui stiamo vivendo.

Purtroppo abbiamo trasformato il significato del Natale che sa più di tragedia che di favola. Dire ‘buon Natale’ è guardare a Gesù che comincia ad essere il grande assente in questa festa, quando invece è lui è il grande protagonista. Dire ‘buon Natale’ in un momento in cui si parla di licenziamenti, si parla di gente che ha difficoltà a sedersi a tavola per far festa, di giovani che non hanno speranze, di bambini che restano per strada e non hanno la possibilità di andare a scuola, di famiglie in difficoltà, di gente che ha paura di perdere la casa, di malati che sono soli, di anziani che si sentono sbandati perché non hanno nessuno accanto. Di gente che mette le mani nei cassonetti per mangiare e vestirsi, di gente che viene da altre terre e vuole coniugare il verbo al futuro. Ecco allora che questa favola che abbiamo costruito fa a pugni con la realtà che viviamo“.

(Guarda il videomessaggio)

 

Exit mobile version