Site icon ScrivoLibero.it

Giusi Parolino vince a Catania la gara assoluta nel lancio del giavellotto

L’atleta della Milone Siracusa Giusi Parolino, con m.26,16 vince la gara di lancio del giavellotto, nella gara categoria assoluti che si è disputata a Catania il 21 settembre 2024.

Si sono svolti a Catania sabato 21 settembre i CAMPIONATI PROVINCIALI C.d.S. E INDIVIDUALI SU PISTA RAGAZZI.
Abbinate alla manifestazione anche gare di categoria ASSOLUTI maschili e femminili.

L’A.S.D. ALTIS ATHLETICS affiliata F.I.D.A.L, ha organizzato la manifestazione di atletica leggera su pista inserita in Calendario Territoriale FIDAL.
Sede il Campo Scuola, in via Grasso Finocchiaro, Catania . Ct-Org.:Altis Athletics – Luigi Pennisi e Francesco Scuderi.

Questo il Regolamento Tecnico della giornata:
RAGAZZI E RAGAZZE
m60 – m1000 – 60 hs (h. 0,60) – Marcia 2000 m Alto – Lungo Peso gomma 2 kg – Vortex
Staffetta 4X100.
GARE DI CONTORNO AI CDS
CORSE: 100 HS -110 HS ASSOLUTI M/F 80m CADETTI/E e 100m – 200m – 400m – 3000m ASSOLUTI M/F CONCORSI: GIAVELLOTTO ASSOLUTI M/F

Sono stati premiati con medaglia i primi tre classificati di ogni gara del programma tecnico e le prime 3 società classificate.

In campo lo sport, i valori, l’amicizia e tanto divertimento.

Grazie all’ottima regia dell’Altis Athletics e del suo staff si è svolta una giornata di sana aggregazione finalizzata a portare sempre avanti il movimento dei piccoli talenti siciliani.

Durante la manifestazione, hanno preso parte alle gare ASSOLUTE un bel numero di
campioni dell’atletica leggera italiana che, con le loro performance, hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente e i tanti giovanissimi atleti presenti.

“Bisogna trasmettere ai giovani l’amore per lo sport come fonte di principi di vita sani e il rispetto per se stessi e per il prossimo” – dichiara il grande campione della velocità Francesco Scuderi, che oggi è anche un bravo coach e allena un bel gruppo di atleti.
Ricordiamo che Francesco Scuderi nel 1996 vinse, con il tempo di 10″43, la medaglia di bronzo nei 100 m piani ai Mondiali juniores di Sydney, e che nel corso della carriera ha vinto dieci titoli italiani assoluti, di cui cinque outdoor nei 100 m piani (1998, 2000, 2001, 2002 e 2003), più uno con la staffetta 4×100 m (1997) e quattro indoor nei 60 m piani (1998, 2001, 2002 e 2006), collezionando ventitre presenze nella Nazionale Italiana.

Simbolo di tenacia, forza e costanza in pedana a Catania, la giavellottista Giusi Parolino che da anni colleziona oltre a record e medaglie tanti riconoscimenti siciliani e nazionali.
Anche in questa occasione l’atleta della Milone Siracusa di Maurizio Roccasalva, ha ricevuto una bella accoglienza e tanti attestati di stima.

Infatti durante l’apertura della manifestazione Luigi Pennisi ha presentato ai ragazzi la campionessa
Giusi, parlando non soltanto dei suoi innumerevoli risultati ma anche come esempio di valori e virtù, sottolineando che essere campioni vuol dire innanzitutto rispetto delle regole e delle persone sia in campo che nella vita.
Pennisi che da oltre 20 anni segue nello sport tantissimi giovani, ha ribadito il concetto che è importante spronare i ragazzi ad avvicinarsi allo sport come stile di vita; proprio per questo hanno voluto alla manifestazione la presenza di campioni dell’atletica leggera per far vedere ai più giovani esempi concreti di veri campioni per incentivare i ragazzi a credere nelle proprie capacità e nello sport.

Con start alle 15:00 apre la manifestazione la gara di lancio del giavellotto categoria Assoluti,
nella quale la Parolino, oltre a dare spettacolo con il suo giavellotto ai tanti presenti, a sorpresa, dopo la sua gara, è chiamata al podio per premiare i giovani campioni delle gare di velocità.

“Gareggiare nella mia amata Catania è sempre una gioia -dichiara la campionessa di giavellotto da sempre vicina a tutte le manifestazioni giovanili;
è stata una giornata ricca di emozioni; gareggiare accanto ai ragazzi è sempre un’esperienza bellissima che ci arricchisce con un mix di forza, luce e amore puro”.
Quando sei chiamata ad essere un “esempio da seguire” è una grande responsabilità e senza alcun dubbio è un onore e un privilegio che ti ripaga dei tanti sacrifici che fai per portare avanti
l’attività agonista.
Chi segue lo sport agonistico, sa bene che le gare a fine stagione sono sempre più difficili, ma nonostante sia arrivata stanca e non in ottima forma (per non aver recuperato le energie dopo le 3 gare disputate la settimana scorsa a Catania), sono contenta di aver portato a causa una vittoria e di aver stabilito anche la miglior prestazione nazionale ( di categoria ad anni compiuti)
con il giavellotto g.600.

Complimenti a Luigi Pennisi e Francesco Scuderi per l’ottima organizzazione della manifestazione, e sopratutto per il grande e costante impegno che quotidianamente portano sul campo dal quale sono certa nasceranno tanti futuri grandi campioni dell’atletica leggera Siciliana.
L’unico rammarico che mi rende veramente triste è non vedere mai ragazzi agrigentini a queste competizioni.

Exit mobile version