fbpx
Sport

Giusi Parolino medaglia d’oro al settimo “Trofeo Giavellotti Trevigiani”

parolino-giavellotto1Domenica 18 marzo, il “Giavellotto” protagonista allo stadio comunale Narciso Soldan di Conegliano (TV), per il settimo Trofeo Giavellotti Trevigiani Organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto e dedicato esclusivamente alla specialità, da sempre considerata affascinante e tecnicamente entusiasmante.

Partner della Silca, l’Atletica Silca Conegliano, Maratona di Treviso Scarl, il Comitato Regionale Veneto della Fidal e il Comune di Conegliano (che ha concesso patrocinio e contributo), l’assessore allo sport comunale, Christian Boscariol, l’ex giavellottista Carlo Sonego recordman italiano della specialità (con la misura di 84.60), e il pluricampione italiano di lanci, Andrea Meneghin.

Per i vincitori di ogni categoria in dono un giavellotto da gara. Una giornata fredda ma luminosa, sferzata dal vento, che non ha però raffreddato gli animi dei giavellottisti, per uno degli ultimi appuntamenti invernali più attesi.

“Anche se la giornata non è stata meteorologicamente una delle migliori la manifestazione ha avuto un buon numero di partecipanti attratti da questa formula organizzativa che dà risalto alla disciplina in un periodo non propriamente competitivo in quanto di transizione tra l’inverno e le gare estive”, ha detto il tecnico di casa Silca, Emanuele Serafin, responsabile tecnico dell’evento.

Nella categoria senior femminile conquista la medaglia d’oro, la giavellottista agrigentina Giusi Parolino, atleta della Sal Catania, che abbiamo visto conquistare meno di un mese fa il terzo titolo consecutivo di Campionessa Italiana di lancio del giavellotto.

Da segnalare la prestazione Massimo Ros, promessa dell’Atletica. Brugnera Friulintagli, allenato da Carlo Sonego, il friulano ha vinto la categoria. Promesse con 67.44 siglando anche il nuovo primato personale e il nuovo primato della manifestazione coneglianese.

Nella classifica Senior, primato, con un solo lancio dimostrativo arrivato a quota 64.01, per Fraresso, campione italiano di lanci lunghi invernali.

Il Trofeo Giavellotti Trevigiani, per la miglior prestazione tecnica è andato a Federica Botter (Brugnera Friulintagli).

“Considero questa gara una bellissima esperienza – dichiara la Parolino – aver gareggiato in un clima disteso e anche allegro, con tanti amici e con grandissimi atleti lascia sempre delle profonde emozioni”.

“Sono fiera – continua – di aver portato a casa una medaglia d’oro, un giavellotto nuovo e – (sorridendo ndr) – non ultima, l’impagabile esperienza di gareggiare con accanto il tecnico Emanuele Serafin e il campione Carlo Sonego perchè, grazie ai loro consigli sulla rincorsa e sul finale del lancio potrò lavorare su molti aspetti tecnici che quando, ti alleni da sola non puoi per ovvi motivi vedere, ma che spero di mettere in atto al più presto. Nonostante le difficoltà legate al maltempo e due nulli, uno di tempo e uno di caduta, che mi avrebbero fatto portare a casa il nuovo record siciliano, considero questa competizione una delle più belle e divertenti a cui abbia partecipato. Desidero fare le mie congratulazioni e i miei ringraziamenti a tutta l’organizzazione e in modo particolare ringrazio Emanuele Serafin per l’invito, la Silca Ultralite Vittorio Veneto per la disponibilità e il Campione Andrea Meneghin per la calorosa accoglienza.”

Prossimo appuntamento domenica 25 marzo a Catania per i Campionati Regionali di Pentathlon Lanci Invernali.