Giro d’Italia: ad Agrigento tutto pronto per la partenza della quinta tappa – SPECIALE DIRETTA
Agrigento si presenta a lustro per l’attesa partenza della quinta tappa del 101° Giro d’Italia.
“Tappa pianeggiante lungo la costa nella prima parte che si svolge lungo la statale 115 (a scorrimento veloce) salvo l’attraversamento cittadino piuttosto articolato di Sciacca”.
Viene presentata così la tappa numero 5 del Giro d’Italia con partenza da Agrigento alle ore 13.20. 153 chilometri con partenza da piazza Vittorio Emanuele per un percorso entusiasmante che terminerà a Santa Ninfa.
Nelle ultime ore le squadre di operai alle dipendenze del Giro si sono “impossessati” del centro città, per ospitare il grande evento. In particolare, in piazza Vittorio Emanuele è stato allestito il podio-palco per le firme di presenza degli atleti che prenderanno il via alla. Sul podio, poco prima della partenza, il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto riceverà dai direttori di gara, la bandierina del Giro che servirà al primo cittadino per dare poi il via alla carovana dei ciclisti, alle 13 e 15 di fronte alla caserma del Comando provinciale Carabinieri.
Sempre in piazza Vittorio Emanuele è allestito il Villaggio e collocata la postazione Rai che trasmetterà la partenza in diretta su RaiSport. In via Imera invece verrà collocato il Villaggio Commerciale e al Viale della Vittoria verranno posteggiate le ammiraglie e i mezzi tecnici del “Giro”. I ciclisti del “Giro” dopo la partenza soft in piazza, scenderanno lungo via Crispi e la passeggiata archeologica fino a raggiungere la 640.
“La seconda parte, interamente nella valle del Belice, è invece molto articolata e caratterizzata da alcune salite lunghe, ma di blanda pendenza classificate GPM. La seconda parte presenta tratti a carreggiata ristretta e talvolta con manto strade molto usurato. Ultimi km: finale in discesa leggera fino ai 2200 m dove svoltato a destra si percorre uno strappo di circa 1200 m con pendenze fino al 12%. Ultimo km dapprima in leggera discesa e in seguito sempre in leggera salita. Retta finale di 250 m su asfalto larga 7.5 m”.
Tutto pronto anche sul versante sicurezza con oltre 500 uomini delle Forze dell’Ordine impegnati per garantire che tutto proceda come programma.
Una giornata di sport che vedrà ancora una volta Agrigento e le sue bellezze protagoniste sugli schermi del mondo.
Intanto la tappa di ieri (Catania-Caltagirone di 202 km ndr) è stata vinta dal corridore belga Tim Wellens (Lotto Soudal). Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Michael Woods (Team EF Education First-Drapac p/b Cannondale) e Enrico Battaglin (Team Lotto NL – Jumbo).
Rohan Dennis (BMC Racing Team) è ancora la Maglia Rosa di leader della classifica generale.
RISULTATO FINALE
1 – Tim Wellens (Lotto Soudal) – 202 km in 5h17’34”, media 38,165 km/h
2 – Michael Woods (Team EF Education First-Drapac p/b Cannondale) s.t.
3 – Enrico Battaglin (Team Lotto NL – Jumbo) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Rohan Dennis (BMC Racing Team)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 1″
3 – Simon Yates (Mitchelton – Scott) a 17″
Vi ricordiamo che i momenti salienti della quinta tappa con partenza da Agrigento sarà seguita da Scrivo Libero con una speciale diretta in collaborazione con InfoAgrigento.it sulla nostra pagina Facebook.