Giro d’Italia ad Agrigento, ecco come cambia la viabilità
Cresce l’attesa per la quinta tappa del 101° Giro d’Italia che vedrà protagonista la città di Agrigento il prossimo 9 maggio con partenza alle ore 13,20.
153 chilometri con partenza da piazza Vittorio Emanuele per un percorso entusiasmante che terminerà a Santa Ninfa. In piazza Vittorio Emanuele verrà allestito il Villaggio e collocata la postazione Rai che trasmetterà la partenza in diretta su RaiSport. In via Imera invece verrà collocato il Villaggio Commerciale e al Viale della Vittoria verranno posteggiate le ammiraglie e i mezzi tecnici del “Giro”. I ciclisti del “Giro” dopo la partenza soft in piazza, scenderanno lungo via Crispi e la passeggiata archeologica fino a raggiungere la 640.
Un percorso che ha indotto il comandante della Polizia Muncipale di Agrigento, Gaetano Di Giovanni, a predisporre un nuovo piano viabilità nei giorni dell’8 e 9 maggio. In particolare è previsto il divieto di sosta con rimozione dalle ore 7 del giorno 8 maggio alle ore 19 del 9 maggio in: Piazza Vittorio Emanuele; via Imera ambo i lati fino a Quadrifoglio Garibaldi; dalle ore 5 alle ore 15 del 9 maggio riguarderà: via Papa Luciani ambo i latinell’are di intersezione con via Cicerone/De Gasperi; via Cicerone ambo i lati, dall’intersezione con via Papa Luciani/De Gasperi all’intersezione con Piazza Vittorio Emanuele; Piazzale Rosselli; Piazzale Aldo Moro ambo i lati, fino all’intersezione con via Empedocle/Pirandello; via Atenea ambo i lati; via Delle Torri ambo i lati; Piazza Marconi; Viale della Vittoria ambo i lati; Salita Coniglio ambo i lati; via Crispi ambo i lati, via Passeggiata Archeologica ambo i lati; via Luca Crescente ambo i lati.
Sarà inoltre previsto il divieto di transito dalle ore 5 alle ore 18 del 9 maggio 2018 in Piazza Vittorio Emanuele e via Imera; dalle ore 5 alle ore 15 del 9 maggio 2018 in: via Cicerone dall’intersezione con via De Gasperi all’intersezione con piazza Vittorio Emanuele; Piazzale Rosselli; Piazzale Aldo Moro; via Atenea; via Delle Torri; Piazza Marconi; Viale della Vittoria, Salita Coniglio; via F. Crispi; via Passeggiata Archeologica; via Luca Crescente.