Site icon ScrivoLibero.it

Girgenti Acque replica alla FEMCA CISL

Con riferimento a quanto dichiarato dal Segretario Provinciale della FEMCA CISL sugli organi di stampa del 23/07/2015 Girgenti Acque comunica quanto segue. Giorno 23 giugno 2015 sono stati firmati gli accordi sindacali che hanno sancito a far data dal 01/07/2015, la stabilizzazione a tempo indeterminato di personale con contratti di collaborazione a progetto nelle Società Girgenti Acque e della controllata Hydortecne.

Al tavolo erano sono state invitate le Segreterie Provinciali dei lavoratori Gas Acqua e Metalmeccanici. Hanno partecipato e firmato gli accordi tutte le sigle, compresa la CISL settore metalmeccanica (FIM CISL), a meno della FEMCA CISL (settore gas-acqua) che non è risultata presente neanche a mezzo delega.

Gli accordi, hanno consentito l’assunzione di ben 98 lavoratori, nessuno escluso (solo un lavoratore per motivi personali non si è presentato alla sottoscrizione del contratto), anticipando le novità introdotte a favore dei lavoratori subordinati del Decreto Renzi previste per il 01/01/2016. I lavoratori, sono stati stabilizzati a tempo pieno, con diritti che superano quelli contenuti dalle norme vigenti.

Girgenti Acque tiene a precisare che si è giunti a tale accordo dopo aver più volte sollecitato la Segreteria provinciale CISL (per il settore Gas Acqua) a definire una data per completare il programma delle assunzioni già avviato dalla Società con l’accordo sindacale del 21/01/2014.

Non si riescono a comprendere le ragioni che inducono una parte della CISL (settore gas acqua) a non presenziare ai tavoli in cui si discutono i termini degli accordi per garantire le condizioni dei lavoratori, per poi contestarli a mezzo stampa.

Exit mobile version